Cronaca
Nota stampa

Cerignola, “fuori dal silenzio, giornata mondiale sull’autismo”

"L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e fornire un valido supporto alle persone affette da autismo anche mediante la promozione della ricerca scientifica."


Di:

Cerignola – È questo lo slogan scelto dall’associazione Superamento Handicap e dalla cooperativa SuperHando di Cerignola per aderire alla Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e fornire un valido supporto alle persone affette da autismo anche mediante la promozione della ricerca scientifica. La campagna “Light it up blue”, promossa dall’organizzazione internazionale Autism Speaks, sceglie il blu, il colore dell’autismo, colore della sicurezza e della conoscenza, per illuminare i principali monumenti delle città in tutto il mondo e per fare ancora più luce su tale disturbo.

Cerignola punterà i riflettori sull’autismo illuminando di blu i suoi pubblici edifici e per l’occasione, in continuità con gli anni passati, anche la cooperativa SuperHando e la sede locale dell’associazione Superamento Handicap, sita in via Milano al civico 2, presso l’EX OMNI, accenderà di blu una parte dell’edificio, esponendo uno striscione, palloncini e lampadine blu. In contemporanea durante la mattinata del 2 aprile, sotto i portici del comune di Cerignola, si terrà il “Mercatino della Solidarietà” in cui si potranno acquistare i lavori realizzati dai bambini che frequentano l’associazione Superamento Handicap e il cui ricavato verrà utilizzato per finanziare altre attività di tempo libero promosse dalla medesima associazione.

«Anche quest’anno abbiamo voluto fortemente aderire alla Giornata mondiale dell’Autismo per sensibilizzare la nostra cittadinanza non solo attraverso i social network ma anche con tali iniziative – afferma Simone Marinelli, presidente dell’associazione Superamento Handicap di Cerignola – e ciò grazie all’aiuto di tutti; professionisti, operatori, volontari che quotidianamente, silenziosamente e con tanto AMORE, si prendono cura dei nostri bambini e al contempo delle loro famiglie e che da tempo cerchiamo di accompagnare nei percorsi terapeutici e nella vita di tutti i giorni, sia attraverso il servizio di assistenza specialistica nelle scuole sia mediante i servizi forniti dalla nostra cooperativa ».

E con i versi scritti col cuore di una MAMMA per dare voce al silenzio del suo BAMBINO autistico, l’associazione Superamento Handicap e la cooperativa SuperHando di Cerignola celebrano la Giornata mondiale dell’Autismo.

“ Illuminiamoci di blu…
…Come il cielo senza nubi
Come il mare senza flutti
Come un sogno con le ali
Come un mondo da abbracciare
Come la forza di sperare
Come la luce che non fa male
Come chi Sa e può Capire
Accendiamoci di blu”

Cerignola, “fuori dal silenzio, giornata mondiale sull’autismo” ultima modifica: 2015-04-01T20:25:44+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi