Cultura
Si prevede la partecipazione di numerose scolaresche e gente comune alla conferenza che si terrà domani mattina

Alberto Angela ad Ascoli Satriano riceverà i “Grifoni d’Oro”

Gallo:«I Grifoni diventano la nostra scommessa per la crescita futura della Capitanata»

Di:

Ascoli Satriano. Ascoli è pronta ad accogliere Alberto Angela per conferirgli i “Grifoni d’Oro”. Domani mattina la Cattedrale di Ascoli Satriano sarà teatro di un evento che si annuncia unico e suggestivo. Alla conferenza che Alberto Angela terrà ad Ascoli, infatti, si prevede la presenza di numerose scolaresche della Capitanata, di personalità regionali e nazionali, ma anche di tanta gente comune, spinta dalla voglia di conoscere di persona uno degli studiosi più apprezzati in Italia. «L’amministrazione comunale di Ascoli Satriano ha voluto conferire la più alta onoreficenza della città anche ad Alberto Angela – dichiara l’Assessore alla Cultura Biagio Gallo – perchè riteniamo che il contributo che quotidianamente arriva da studiosi e divulgatori scientifici come Angela sia fondamentale per la conoscenza del nostro immenso e prezioso patrimonio culturale ed archeologico e quindi per la crescita della nostra città. I Grifoni di Ascoli – continua Gallo – sono oramai patrimonio dell’intera nazione, dopo essere stati ambasciatori della Cultura e della Storia italiana ad Expo 2015, oggi si candidano a divenire il simbolo di un territorio che scommette sulla Cultura quale volano di crescita per il proprio futuro».

Il programma prevede l’inizio della conferenza alle 11,00 con gli interventi del Sindaco di Ascoli, Nino Danaro, dell’Assessore alla Cultura Biagio Gallo e del Presidente del Centro Culturale Polivalente, Giuseppe D’Arcangelo. Seguirà l’intervista ad Alberto Angela da parte di Piero Pruneti, direttore della rivista “Archeologia Viva” (una delle testate più accreditate in Europa per quanto riguarda i beni artistici e storici). Al termine il Sindaco, a nome di tutta la cittadinanza di Ascoli, conferirà i “Grifoni D’oro”, l’alta onerificanza istituita dal 2010 ad Ascoli Satriano.

Redazione Stato Quotidiano.it



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo!