Cronaca

Pittella: “Bertani ? Un Sindaco “europeista (e meridionalista)”


Di:

Pittella e Bertani (ST)

San Giovanni Rotondo – UN Sindaco “europeista e meridionalista”. Così vede il futuro sindaco di San Giovanni Rotondo l’on. Gianni Pittella, Vicepresidente del Parlamento europeo, in visita a San Giovanni Rotondo per sostenere Francesco Bertani, candidato del centrosinistra alle prossime amministrative. Presenti all’incontro, oltre al candidato sindaco, il segretario provinciale del PD, Paolo Campo, Mara Monopoli, delegata provinciale della Conferenza delle Donne Democratiche e il segretario del Pd cittadino, Michele De Angelis.

“Europeista – ha spiegato Pittella – perché è necessario che sappia guardare all’Europa, con attenzione estrema: solo il circuito europeo ormai offre possibilità di sviluppo e crescita economica. Solo con i fondi europei si può dare quella boccata d’ossigeno necessaria all’economia di una città importante come San Giovanni Rotondo. Per questo sarà necessario affiancare alla squadra di Governo esperti in materia, che sappiano indicare quali occasioni cogliere in ogni settore, dal turismo all’agricoltura”. “Io da Bruxelles – ha voluto ribadire l’onorevole del Pd – per il legame che sento verso questa città – vi sarò vicino. Potete e dovete contare su di me”. Ma l’on. Pittella, anche Presidente di Meseuro, il Centro delle Fondazioni per l’Europa del Mediterraneo, ha chiarito perché “Bertani dovrà essere anche un sindaco meridionalista: perché il nostro territorio è una grande piattaforma logistica, energetica, della cultura e dei saperi. Su questi temi ci giochiamo il nostro futuro”.

Dal canto suo, Francesco Bertani ha ricordato come quest’anno sono stai dirottati, dal Governo nazionale, i Fondi per le aree sottoutilizzate (FAS). I 36,9 miliardi inizialmente previsti per il Meridione sono diventati 18,9. Al contrario, gli iniziali 6,5 miliardi destinati al Nord sono diventati 19,4. “I numeri, che possono apparire sterili, si riempiono di significato quando chi come me, che per lavoro incontra tanti allevatori, si rende conto che veramente queste persone non ce la fanno più ad andare avanti. Le spese sono troppe, i guadagni minimi. Ecco quindi l’importanza, la gravità di quei numeri. Ed ecco l’importanza dell’Europa, di politiche specifiche e del sostegno di amici come l’onorevole Pittella ”, ha concluso Bertani.


Redazione Stato

Pittella: “Bertani ? Un Sindaco “europeista (e meridionalista)” ultima modifica: 2011-05-01T15:15:50+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This