Torremaggiore, sequestro 200 immobili, 6 denunce (VD-NOMI) | Capitanata

Torremaggiore, sequestro 200 immobili, 6 denunce (VD-NOMI)

Controlli Guardia Finanza costruzioni edili (St)

Controlli Fiamme Gialle imprese edili, 200 unità sequestrate a Torremaggiore per modifica originario progetto del lotto edificatorio (archivio, fonte image: blog.panorama)

San Severo/Torremaggiore – BENI apparentemente di Edilizia Popolare ma con prezzi non calmierati e con volumetrie divergenti dall’originario piano edificatorio. Militari della Compagnia della Guardia di Finanza di San Severo (Fg), Capitano Boris, hanno eseguito il sequestro di 200 unità immobiliari abusive, di recente realizzazione, nel Comune di Torremaggiore. Si tratta di ben 42 abitazioni, 70 box auto, 41 depositi adibiti a magazzino, 15 locali commerciali, 8 uffici, 6 unita’ in corso di costruzione e 18 parti comuni per un valore complessivo stimato in circa 6,9 milioni di euro.

Il provvedimento di sequestro è stato emesso dal G.i.p. del Tribunale di Lucera – dalla dott.ssa Filomena Mari – sulla base delle risultanze di indagini condotte dai finanzieri di San Severo coordinate dal p.m. della Procura di Lucera, dott.ssa Elisa Sabusco.


Modificato abusivamente il progetto del lotto edificatorio.
In particolare, dagli accertamenti svolti – scaturiti da indizi di reati emersi nel corso di una verifica fiscale condotta nei confronti della società costruttrice con sede in Torremaggiore (dalla raccolta dati: la Agora srl)- è risultato che il progetto originario del lotto edificatorio (relativo ad abitazioni in convenzione per edilizia popolare) è stato abusivamente modificato per realizzare immobili con volumetrie maggiori.


6 denunciati.
Gli illeciti sono stati perpetrati grazie alla connivenza di due funzionari dell’ufficio tecnico comunale, denunciati per abuso in atti d’ufficio. Per il reato di abusivismo edilizio sono state denunciate 6 persone, tra cui i rappresentanti legali della società di costruzione e di quella sub-appaltante.

I militari della Guardia di Finanza sono riusciti a risalire all’evasione fiscale, e in questo caso anche alla Truffa ai danni dello Stato, dopo una verifica fiscale incrociata. I beni sono stati realizzati quali unità immobiliari di Edilizia Popolare che richiedono prezzi calmierati al mercato; ma alla verifica successiva delle Fiamme Gialle si è accertato che i prezzi erano stati alterati (in eccesso) ma comunque fatti rientrare nell’Edilizia Popolare per conseguire i finanziamenti pubblici erogati dallo Stato (da qui la Truffa). Naturalmente il sequestro ha interessato le intere unità immobiliari – oggetto della verifica – non essendo possibile il sequestro della sola parte inerente la volumetria “maggiorata”.

Redazione Stato, gdfilippo@riproduzione riservata

VIDEO SEQUESTRI

Vota questo articolo
TAGS: , , , ,

2 Commenti

  1. alfa scrive:

    Prassi operativa, largamente diffusa in tutte le città. I prezzi da convenzione sono una cosa… alla fine sei costretto a pagarne un altro sotto lo scacco della mancata consegna della casa ultimata. Ormai è risaputoche l’illegalità è avanti a tutto… meno male che ogni tanto si sentono di queste notizie, che danno un segnale di speranza opposto alla cinica realtà.

  2. Franco scrive:

    Ma il sindaco che fa? Dorme. Non si é ancora fatto nulla, e sulla questione tace. Vabbe che fino a quando Cera non gli fice di parlare e cosa dire lui sarà peggio che un pesce. Gia, perché Torremaggiore é la seconda città in cui Cera é Sindaco, forse la.prima visto che qua non si espone in prima persona

Lascia un commento



Commenti recenti

  • indignatoVERO: parlate come fosse storici e teorici di politica ed economia...se a protestare per un altr...
  • spazioc.: Adesso censuriamo anche Simon Bolivar? Siate leggermente meno bigotti....
  • Spirito Critico: L'"onorevole"CERA è QUELLO CHE INTERVISTATO DALLA TRASMISSIONE LE IENE NON SAPEVA NEANCHE...
  • Nino: Io tengo conto solo dell'argomento in questione. Equitalia ha violentato tanta gente già ...
  • Maria Guerra: Differenziata anche per creare occupazione. Riciclare genera ricchezza....