Foggia
Tutti i pensionati possono rivolgersi gratuitamente per una verifica al personale Uil e Ital a Foggia

Foggia. Iniziativa di “controllo e verifica della pensione”

Dal lunedì al venerdì, in via Fiume 38-40, dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 19


Di:

Foggia. La Uil, l’Ital e la Uil Pensionati Foggia, di concerto con Ital, Uil e Uil Pensionati nazionali, stanno predisponendo un’iniziativa di “controllo e verifica della pensione” i cui destinatari sono tutti i pensionati “a basso reddito” a cui la legge riconosce benefici economici esercitabili.

Per alcuni deve essere prodotta precisa domanda mentre per altri sono attribuiti d’ufficio dall’Inps.

“Stiamo parlando da un lato, di quei diritti, a volte non del tutto conosciuti, che hanno necessità di essere esercitati con espressa domanda e dall’altra i diritti che, pur attribuiti d’ufficio dall’Inps, risentono delle criticità del sistema di verifica delle prestazioni legate al reddito (RED annuali) e che richiedono un’attenta valutazione non solo ai fini della verifica e della spettanza o meno ma anche in ragione del corretto pagamento delle prestazioni”, spiega Antonio Castriotta, componente segreteria Uil Foggia.

A tale riguardo, proprio in relazione al pagamento della “quattordicesima”, l’Inps ha precisato che avverrà d’ufficio unitamente alla mensilità di pensione di luglio 2017, senza la necessità di presentare domanda da parte dei pensionati aventi diritto. I pensionati che non riceveranno la quattordicesima ma che ritengano comunque di averne diritto, avendo una pensione fino a 1.000 euro, possono, in ogni caso, presentare, tramite il Patronato Ital, una apposita domanda di ricostituzione.

In realtà, i diritti inespressi non riguardano solo le pensioni più basse. Ogni tanto sarebbe opportuno far effettuare dai patronati un riconteggio della pensione o una verifica complessiva dei benefici previsti e non erogati dagli istituti previdenziali.

“Per i “diritti inespressi”, ci si può rivolgere gratuitamente agli uffici Ital-Uil del territorio. La struttura provinciale Ital-Uil Foggia è in via Fiume 38-40 ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.00. È sempre utile far effettuare una verifica della pensione percepita e ottenere tutte le informazioni del caso e il nostro personale è a completa disposizione dei cittadini”, conclude il componente segreteria Uil.

Foggia. Iniziativa di “controllo e verifica della pensione” ultima modifica: 2017-07-01T12:41:42+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi