Eventi

Indagini ambientali delegate da Procura Trani: presentato laboratorio ambientale mobile Guardia Costiera


Di:

Indagini ambientali delegate da Procura Trani: presentato laboratorio ambientale mobile Guardia Costiera

Bari – STAMANE il Contrammiraglio Salvatore Giuffrè, Comandante della Capitaneria di Porto di Bari e Direttore Marittimo della Puglia, ha ufficialmente presentato al Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, Dott. Carlo Maria Capristo, un laboratorio ambientale mobile (L.A.M.) della Guardia Costiera, già operante da alcuni giorni lungo il litorale tra Trani e Barletta, nell’ambito di un’attività d’indagine delegata e coordinata dalla stessa Procura, finalizzata all’accertamento e repressione di illeciti ambientali perpetrati in danno dell’ambiente marino e costiero.

Si tratta di un veicolo messo a diposizione dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera, allestito ed equipaggiato con attrezzature da laboratorio per analisi ambientali, stazione meteo e gruppo elettrogeno, dotato di kit per i campionamenti e le analisi di acque, sia dolci che marine, nonché di una specifica strumentazione per la dissezione degli organismi prelevati. Tale dotazione tecnico-scientifica consente di effettuare, in tempi molto brevi e direttamente in loco, una prima valutazione delle caratteristiche chimico fisiche delle sostanze inquinanti e quindi dell’effetto impattante dell’emergenza in atto.

Il laboratorio ambientale mobile è diretto da due giovani ufficiali del Corpo, due biologhe appositamente preparate e specializzate nel campo della biologia ecologico-ambientale e molecolare. L’odierna campagna di monitoraggio ambientale, programmata d’intesa con la Procura di Trani, costituisce, di fatto, la prima vera esperienza operativa – a livello nazionale – di questa avanzata struttura mobile. Le attività di verifica, a tutela dell’ambiente marino e costiero, proseguiranno anche nei prossimi giorni.


Redazione Stato

Indagini ambientali delegate da Procura Trani: presentato laboratorio ambientale mobile Guardia Costiera ultima modifica: 2011-12-01T21:41:38+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi