Manfredonia
Formato da Bartolo Piccolo, flauto e Giuseppe Stoppiello, pianoforte

Teatro Giordano, “Premio nuovi talenti Fabbrini” a Foggia

Premio in onore della rinomata famiglia di tecnici del pianoforte nonché famosi rivenditori e fornitori di pianoforti

Di:

Foggia. IN programma domani, venerdì 2 dicembre 2016 alle ore 20.00, presso la Sala Fedora – Teatro Umberto Giordano (ingresso libero), l’evento “Premio nuovi talenti Fabbrini“, a cura degli Amici della Lirica ‘Umberto Giordano’. In particolare si fa riferimento ad un recital con Francesco Pio Troiano (pianista) e il Duo Piccolo – Stoppiello (Bartolo Piccolo, flauto – Giuseppe Stoppiello, pianoforte).

Nel corso del concerto sarà consegnato il citato premio in onore di Fabbrini, rinomata famiglia di tecnici del pianoforte nonché famosi rivenditori e fornitori di pianoforti.

Per i brani in programma, il Duo Piccolo suonerà il celebre Claire de lune di Debussy (nella versione per flauto e piano), una Sonata di Bach e la Sonatina di Pierre Sancan (autore francese del Novecento).

CURRICULUM. Il pianista Francesco Pio Troiano ha intrapreso gli studi del pianoforte all’età di 12 anni mostrando fin da subito una particolare propensione allo strumento. Si è formato sotto le scuole pianistiche dei maestri Luisella Orsini e, più recentemente, Marco Grieco e Michele Gioiosa. Ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, risultandone spesso vincitore. È stato per diversi anni socio dell’Epta-Italy (European Piano Teachers Association), presieduta dal M° Marcella Crudeli, prendendo parte alle diverse attività artistiche, in particolare un’esibizione presso il teatro Marcello di Roma durante la stagione concertistica “Il Tempietto”. Attualmente è socio dell’ Opera Studio Accademy in qualità di maestro concertatore e spartitista in formazione sotto la guida del M° Davide Dellisanti.

Dal 2012 succede al M° Matteo Trimigno come pianista collaboratore della Corale Polifonica “Cesar Franck” di Manfredonia, diretta dal M° Lucrezia Armiento. Si è esibito in diversi concerti e recital in qualità di solista, collaboratore di gruppi corali, cantanti e srumentisti, piccole formazioni da camera, riscuotendo ampi consensi dalla critica e dal pubblico. Ultimamente ha preso parte a una lettura del “Don Giovanni” di Mozart, sotto la regia del soprano M° Gabriella Cianci, in qualità di maestro concertatore, collaborando con il pianista M° Nunzio Aprile, presso il teatro “U. Giordano” di Foggia e “G. Garibaldi” di Lucera. Parallelamente agli studi pianistici, ha conseguito la laurea in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Foggia con il massimo dei voti; si diletta anche come organista liturgico.

– Il Duo PICCOLO STOPPIELLO debutta in concerto a Roma nell’aprile 2015, presso la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra. Ha ottenuto il Primo Premio Assoluto al 6° Concorso di Musica “Eratai” di San Giovanni Rotondo ed al 4° Concorso Internazionale “Garganum”, risultando inoltre tra i gruppi da camera finalisti a Cagliari per il Premio Abbado 2015.

Si è esibito in concerto presso il Chiostro di Santa Chiara di Foggia nell’ambito della XIX edizione di “Musica nelle Corti di Capitanata”, ed è stato protagonista di due concerti presso Palazzo Italia nell’ambito di Milano Expo 2015. Ha inoltre preso parte alla rassegna di concerti organizzati dalla Fondazione “Antonio Carlo Monzino”, presso la Sala Panoramica del Castello Sforzesco di Milano ed alla Rassegna di Musica da camera presso l’Auditorium “Battistella-Moccia” di Pieve di Soligo (Treviso).

Lo scorso 2 luglio si è esibito al 59° Festival dei Due Mondi di Spoleto, dove ha eseguito in prima assoluta la composizione Codex di Stefano Taglietti, pubblicata da RaiCom ed a loro dedicata.

Il Duo si sta perfezionando in musica da camera con Giampaolo Pretto presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze).

duo.piccolo.stoppiello@gmail.com
www.facebook.com/DuoPiccoloStoppiello
soundcloud.com/duo-piccolo-stoppiello

Concerto Duo Piccolo tenuto ad agosto 2015 nella Sala panoramica del Castello Sforzesco di Milano

fotogallery

fb_img_1480081606613

REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT – RIPRODUZIONE RISERVATA



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • FrancescoTroiano

    Dal titolo sembra che si debba esibire solo il duo… IDem per foto e articoli, se non una menzione del mio nome…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati