Cronaca

Olimpiadi Matematica: al Marconi lo stage per le scuole di Foggia e provincia

Di:

Foggia. Liceo “Marconi” leader nella formazione di studenti e docenti per le Olimpiadi di Matematica. Il 9 e 10 febbraio, si terrà infatti, presso il liceo Scientifico di via Danimarca, uno stage intensivo tenuto dal prof. Giuseppe Re dell’Unione Matematici Italiani, destinato a studenti e docenti impegnati nelle gare delle Olimpiadi.

È il secondo anno consecutivo che il “Marconi” organizza corsi di questo tipo; l’anno scorso, infatti, gli studenti del Marconi si allenarono con il prof. Kirill Kuzmin, dottorando in Matematica presso la Scuola Normale di Pisa. La novità di quest’anno è che lo stage sarà aperto anche ai docenti referenti delle Olimpiadi di tutte le scuole della provincia di Foggia. Un riconoscimento all’impegno dei docenti del liceo “Marconi” (Chiappinelli, Cibelli, Palumbo, Presti) e alla bravura degli studenti. Un gruppo di liceali del “Marconi” si distinse, ad esempio, lo scorso anno, nella Coppa Gauss, gara di matematica a squadre, classificandosi al secondo posto; e considerando che al primo si classificò il liceo di Ruvo di Puglia, il “Marconi” detiene dunque ancora il podio tra le scuole della provincia di Foggia.

Questo in dettaglio il programma dello stage:
giovedì 9 febbraio dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30: la teoria dei numeri;
venerdì 10 febbraio dalle 9.00 alle 12.30: il calcolo combinatorio.



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi