FoggiaSpettacoliTeatro
A cura di Nino Sangerardi

Regione, soldi a Fondazione Petruzzelli,Carnevali..

Di:

Bari. La Giunta regionale investe nel patrimonio culturale. Due milioni e cinquecento mila euro per l’anno 2017. Un fondo monetario speciale a sostegno di librerie digitali,contenitori d’interesse pugliese,memoria e conservazione dei saperi,interventi diretti ad assicurare la fruizione pubblica di beni culturali di proprietà di enti ecclesiastici.

Tra le iniziative e enti finanziati ci sono i Carnevali storici di Putignano,Manfredonia e Massacra, la Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli di Bari,la Biennale dei giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo la cui 18 esima edizione si terrà tra Tirana e Durazzo dal 4 al 9 maggio 2017 sul tema : Home focus inerente le tematiche del mondo dell’immigrazione.

E quindi la manifestazione Lecce città della lettura 2017, nata dall’accordo con il Centro per il libro e la lettura finalizzata alla costruzione di un piano regionale per la promozione del libro: in particolare, cantiere di proposte intorno cui tessere alleanze con i Comuni,le biblioteche, le associazioni, gli editori,il pianeta scuola.

Nell’ambito dei contributi economici sono stati inseriti il Teatro di sé che farà “… rivivere l’importanza dell’Odin teatret di Eugenio Barba in Salento negli anni Settanta”; i Guerrieri di terracotta dell’ imperatore cinese Qin con esposizione di 16 statue fedelmente ricostruite,e raffiguranti i guerrieri dell’Esercito imperiale di colui che diede avvio alla realizzazione della Grande Muraglia Cinese; l’ottantesimo anniversario della morte di Antonio Gramsci,da ricordare tramite mostra del Quaderni dal carcere restaurati proprio nella regione in cui furono scritti,due convegni internazionali di studi sul pensiero gramsciano e relazioni con il mondo arabo in collaborazione con le Università degli Studi pugliesi e del Mediterraneo; 150 esimo anniversario della nascita di Umberto Giordano con azioni artistiche e culturali del Teatro Giordano e promozione della città di Foggia.

La somma impegnata verrà elargita in questo modo : finanziamenti a organismi pubblici partecipati pari a 840 mila euro(da un massimo di 200 mila a un minimo di 30 mila euro),ai Comuni 30 mila euro,alle imprese 30 mila euro,alla Fondazione Teatro Petruzzelli euro 1.000.000,00, alle istituzioni sociali di natura privata euro 300.000,00, e dulcis in fundo per le consulenze stanziati 300 mila euro.

(A cura di Nino Sangerardi, 02.05.2017)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi