Foggia
"Della istituzione di una sede distaccata della Corte d'Appello in Foggia ne sento parlare sin dagli albori della mia professione forense"

Splendido: “Una sede distaccata della Corte d’Appello a Foggia”

"Ora più che mai, dunque - conclude Splendido-, reitero la richiesta, auspicando un impegno corale e incisivo della politica e delle istituzioni finalizzato all'ottenimento di strumenti non più procrastinabili per la provincia di Foggia"


Di:

Foggia. “Una sede distaccata della Corte di Appello in provincia di Foggia è il punto cardine dal quale partire per cominciare a ragione seriamente in termini di DDA e DIA. È per questo che, assieme ai colleghi Giuseppe Pitta e Tommaso Sgarro, mi sono fatto promotore di un emendamento che impegna il Presidente della Provincia ad agire con incisività sul punto, individuando nella sede dell’ex Tribunale di Lucera il sito ideale in cui allocarla”. Così il consigliere provinciale Joseph Splendido (capogruppo di Civica per la CapitAmata) all’esito dell’ultimo consiglio provinciale che ha discusso, tra le altre cose, con approvazione all’unanimità, della possibilità di dedicare la prestigiosa struttura federiciana all’uopo.

“Della istituzione di una sede distaccata della Corte d’Appello in Foggia ne sento parlare sin dagli albori della mia professione forense, vale a dire da ben 24 anni – sottolinea l’avvocato Splendido-. Orbene, è di tutta evidenza che sul punto la politica ha fallito nel tempo, sbagliando completamente strategia“.

“Laddove si cominciò a subodorare il rischio soppressione della sede del Tribunale di Lucera, infatti – dichiara il consigliere-, anziché combattere una battaglia inutile sulla non soppressione, avevo suggerito all’allora Presidente dell’Ordine Avvocati, Avv. Giuseppe Agnusdei, di dedicare gli sforzi all’ottenimento di una sede distaccata della Corte di Appello di Bari proprio a Lucera; ipotesi che avrebbe centrato, tra l’altro, un ulteriore doppio obiettivo: salvaguardare il personale interno e conferire maggiore lustro a quello che rappresenta di fatto il più antico tribunale della provincia di Foggia. In aggiunta, mi permisi di caldeggiare anche la proposta di una sede distaccata del Tribunale di Foggia a Rodi Garganico onde evitare che i cittadini ed i colleghi garganici fossero obbligati a percorrere centinaia di chilometri per raggiungere la sede foggiana, con notevole spreco di tempo e rischi connessi alla viabilità”.

“Ora più che mai, dunque – conclude Splendido-, reitero la richiesta, auspicando un impegno corale e incisivo della politica e delle istituzioni finalizzato all’ottenimento di strumenti non più procrastinabili per la provincia di Foggia”.

Redazione teleblu

Splendido: “Una sede distaccata della Corte d’Appello a Foggia” ultima modifica: 2017-06-02T14:43:06+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This