Manfredonia

Crupi, Ciuffreda e Vescovi soci benemeriti ANC

Di:

San Giovanni Rotondo. Sono state consegnate le tessere di “socio benemerito” dell’Associazione Nazionale Carabinieri e un attestato di Benemerenza, a firma del Presidente Nazionale Generale di Corpo d’Armata nei Carabinieri Libero Lo Sardo, a tre illustri uomini della nostra terra distintisi per meriti eccezionali.

– Dott. Domenico Francesco Crupi, Direttore Generale e Vice Presidente dell’ospedale IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo.
– Dott. Raffaele Ciuffreda, Direttore del Dipartimento Risorse Umane, Affari Generali e Legale dell’ospedale IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo.
– professor Angelo Luigi Vescovi, Direttore Scientifico dell’ospedale IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo,di cui spesso abbiamo lettosui gioali da alcuni anni. Infatti, come riportato dalla Fondazione Casa Sollievo della sofferenza, le sue ricerche e la produzione scientifica sono rivolte allo studio di cellule staminali finalizzato alla terapia di malattie neurodegenerative e del cancro.

Il professore è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, incluse le più prestigiose quali Science, Nature, Nature Medicine, Nature Biotechnology, Nature Neuroscience, Nature Reviews Cancer e Proceeding of the National Academy of Science. Ha presentato oltre 100 relazioni e letture magistrali a congressi internazionali, la grande maggioranza su invito. È titolare di finanziamenti sia nazionali che internazionali, dalla Comunità Europea e da Fondazioni Americane. Opera come revisore scientifico per numerose fondazioni ed agenzie di finanziamento mondiali tra cui, a titolo d’esempio, la March of Dimes Americana, la Wellcome Trust inglese, la Royal Academy of Sciences Svedese, la Wolkswagen Foundation Tedesca o la European Science Foundation. È stato membro e consulente di numerose commissioni nazionali ed internazionali quali quella Nazionale per le Cellule Staminali dal Ministero della Sanità, la Commissione Cellule Staminali Irlandese e della Commissione Britannica per le Cellule Staminali alla Camera dei Lords d’Inghilterra e della Commissione Cellule staminali del Governo Austriaco, nonché Membro della Commissione Cellule Staminali della Pontificia Accademia per la Vita. È stato relatore, come esperto unico sulle cellule staminali somatiche, davanti alla Commissione Europea a Bruxelles. E’ membro inoltre del comitato scientifico della Onlus americana Children Neurobiological Solutions, della CELMED (Quebec, Canada), Neurogeneration (California, USA), di Neurothon Onlus (Milano, Italia), e del comitato etico Berman, della John Hopkins University. È stato Speaker Emeritus al World Economic Forum di Davos nel 2000 e della Fondazione Internazionale Pio Manzù nel 2001 Attualmente, oltre al ruolo di professore di Biologia Cellulare dell’Università di Milano Bicocca. È docente di Cell Biology al Brain Research Center e Adjunct professor al dipartimento di neuroscienze della Università della Florida. Fondatore della compagnia di Biotecnologie StemGen srl, impegnata nella cura dei tumori cerebrali. Ha al suo attivo numerosi riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali per l’attività di ricerca ed alla carriera.

Alla manifestazione erano presenti: il Capitano dei Carabinieri Gennaro De Gabriele e Comandante delle Compagnia dei Carabinieri di San Giovanni Rotondo , il Luogotenente dei Carabinieri Vincenzo Pugliese e Comandante della Stazione dei Carabinieri di San Giovanni Rotondo, il Coordinatore Provincialedell’Associazione Nazionale dei Carabinieri dott. Michele Trotta e la Rappresentanza ANC sezione di Manfredonia.

FOTOGALLERY



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi