AttualitàStato prima
L'ambasciata francese: 'Non ci rappresenta'

Charlie Hebdo, vignetta su terremoto: polemiche e insulti

"Charlie Hebdo pubblica una vignetta satirica sui morti italiani del terremoto"

Di:

Roma. ”«Italiani… Non è Charlie Hebdo che costruisce le vostre case, è la mafia ! ». Così sulla pagina facebook del “giornale satirico” francese dopo le polemiche successive alla pubblicazione di una vignetta sul terremoto che ha colpito il centro Italia. “Terremoto all’italiana: penne al sugo di pomodoro, penne gratinate, lasagne“: così nella vignetta pubblicata dall’ultimo numero di Charlie. “Il drammatico tema della sciagura in Italia viene affrontato in un colonnino con una serie di battute”: “Circa 300 morti in un terremoto in Italia. Ancora non si sa che il sisma abbia gridato ‘Allah akbar’ prima di tremare“.

L’ambasciata francese: ‘Non ci rappresenta’

L’ambasciata francese: ‘Non ci rappresenta’ (fonte ANSA) – “Il disegno pubblicato da Charlie Hebdo non rappresenta assolutamente la posizione della Francia”. Lo scrive in una nota l’ambasciata di Francia a Roma, sottolineando che il terremoto del 24 agosto è “un’immensa tragedia”. “La Francia – prosegue la nota – ha espresso le sue sincere condoglianze alle autorità e al popolo italiano e ha offerto il suo aiuto. Siamo vicini all’Italia in questa difficile prova”. “Il sisma che ha colpito il centro Italia lo scorso 24 agosto è una tragedia immensa. La Francia ha porto le sue più sentite condoglianze alle autorità e al popolo italiano e ha proposto il suo aiuto. A tale fine, la nostra ambasciata è a disposizione delle autorità italiane. Siamo vicini all’Italia in questa difficile prova. Trattandosi di caricature della stampa, le opinioni espresse dai giornalisti sono libere. Il disegno pubblicato da Charlie Hebdo non rappresenta assolutamente la posizione della Francia”. E’ questa la posizione della Francia sulal vignetta del settimanale satirico sul terremoto, espressa in una nota dell’ambasciata francese in Italia.

Elvira Savino “La vignetta di #CharlieHebdo sulle vittime del #terremoto in centro Italia è squallida e volgare. Non è satira, è spazzatura”.

Giorgia Meloni “Charlie Hebdo pubblica una vignetta satirica sui morti italiani del terremoto. Non fa ridere, non è sagace, non c’è neppure del “sarcasmo nero”. È solo brutta. Si vede che l’ha fatta un cretino. ‎Mi spiace non siano riusciti più a trovare vignettisti capaci”.

In Italia le case crollano per colpa della mafia.. In Francia gli islamici si fanno saltare in aria perché l’intelligence francese fa cacare.. Facessero una bella vignetta anche su questo“, scrivono i lettori sui social.

REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT – RIPRODUZIONE RISERVATA



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • pluto

    Non ci sono parole per descrivere una vignetta satirica del genere, poiché non vedo dove è la satira, ma vedo solamenteun mancanza di rispetto nei confronti di tante vittime.
    Che dire cervatevi dei nuovi giornalisti degni di questo nome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati