Eventi

A Foggia la giornata per gli ‘Amici del museo’

Di:

ViaArpi-Foggia (www.tuttogargano.com)

Manfredonia – SU iniziativa del museo civico e dell’associazione “Amici del museo”, presieduta da Domenico Di Conza, anche Foggia parteciperà alla VII Giornata nazionale degli Amici dei Musei, che quest’anno avrà come tema l’Arte Nascosta. Per l’occasione sono state realizzate tre sezioni diverse, che avranno come sede lo spazio museale del Comune, accomunate dal filo conduttore del recupero e dell’esposizione di opere artistiche appartenenti a collezioni private o che semplicemente non sono mai state esposte al pubblico. La manifestazione sarà inaugurata domenica 3 ottobre alle ore 11.30.

La prima sezione, “Dal salotto al museo”, presenterà opere d’arte e di alto artigianato concesse in prestito da privati che gentilmente le hanno messo a disposizione della città. Si aprono quindi virtualmente le porte dei salotti, permettendo al pubblico di condividere gusti e scelte dei singoli.

La seconda sezione, “Dal deposito al museo”, darà la possibilità ai visitatori di entrare in contatto con le opere di Domenico Caldara (Foggia, 1814 – Napoli, 1897). L’artista foggiano aprì nel 1848 una scuola d’arte a Napoli frequentata dalla nobiltà partenopea, successivamente divenne pittore di corte, realizzando per Ferdinando II numerose opere. La sua arte è improntata a un forte classicismo e ha chiare origini accademiche, avendo infatti studiato, dopo un periodo da autodidatta, presso il Regio Istituto delle Belle Arti, nel quale divenne poi professore. Appartengono a questo periodo i disegni presentati in questa sezione, perlopiù studi di nudi maschili finalizzati allo studio dell’anatomia.

La terza sezione, “Dalla città al museo”, sarà caratterizzata da una raccolta di scatti fotografici di Filomeno Mottola, che ha colto particolari architettonici e artistici di Foggia, realizzando raffinate immagini che mettono in primo piano elementi della città che, per fretta o abitudine, restano nascosti agli occhi dei cittadini

A Foggia la giornata per gli ‘Amici del museo’ ultima modifica: 2010-10-02T17:46:25+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi