Manfredonia
"Ormai andare a trovare i propri cari estinti sembra diventato un percorso a ostacoli"

Cimitero Manfredonia, Livia “Non ci resta che piangere? Forse neanche questo..”

"Allora prendiamo l’ascensore? No! Perennemente guasto (e sono almeno tre anni che è in queste condizioni)"


Di:

Manfredonia, 2 novembre 2017. ”Buongiorno StatoQuotidiano, forse è l’esasperazione che mi spinge a scrivervi questa lettera in questo periodo, per dare visibilità ad un problema diventato inspiegabilmente cronico e che invece sarebbe semplicemente risolvibile in poco tempo. Ci sono momenti in cui la rassegnazione deve lasciare il posto all’indignazione, ci sono luoghi che meritano il massimo rispetto, uno di questi è il cimitero.

Frequento regolarmente il camposanto di Manfredonia e precisamente la tomba F e noto la palazzina andare sempre più verso un degrado che definirei indecente. Ormai andare a trovare i propri cari estinti sembra diventato un percorso a ostacoli.

Vetri rotti sul lato destro, piano terra impraticabile quando piove a causa delle vetrate mancanti da un paio di anni sul lato sinistro, che fanno entrare talmente tanta acqua da trasformare il pavimento in un pantano. Le stesse vetrate inesistenti che rendono le visite nel periodo invernale un sacrificio per l’aria gelida che entra. E quella volta che qualcuno dette fuoco alle sterpaglie? L’edificio si riempì di fumo facendo fuggire chi si trovava all’interno. Oltre il danno la beffa: l’impalcatura che sarebbe dovuta servire a sostituirle è posizionata ma inutilizzata, un rifiuto ingombrante dimenticato. Per non farci mancare niente, in questa corsa a ostacoli l’accesso ai piani superiori è impedito da transenne, in quanto pericoloso, sempre a causa delle vetrate mancanti.

Allora prendiamo l’ascensore? No! Perennemente guasto (e sono almeno tre anni che è in queste condizioni). Possibile che non ci sia un tecnico in grado di aggiustarlo? Incapacità o indifferenza? L’unico accesso disponibile si trova nel lato destro ma sempre e solo tramite le scale. La parte debole della cittadinanza, ossia anziani e disabili, è impossibilitata a far visita ai propri defunti che riposano ai piani superiori dell’edificio. Ho avuto modo tempo addietro di soccorrere una signora anziana caduta dalle scale, spaventata e ferita, fortunatamente solo in modo superficiale, ma se il danno fosse stato maggiore?

Ed è di pochi giorni fa l’ultimo episodio di disagio, che ha visto i parenti dei defunti rimanere al buio, illuminati solamente dai lumini votivi, quasi cacciati a forza dalle tombe dei propri cari. Il timer che regola le luci dell’edificio non è quasi mai sincronizzato con la luce del giorno, paradossalmente capita che ci sia l’illuminazione nelle ore diurne e lo spegnimento durante il tramonto, come si vede nella foto dei lumi, scattata lo scorso 29 ottobre alle ore 17 (l’orario di chiusura del cimitero era alle 18).

Spero che questo mio momento di esasperazione stimoli chi di dovere a prendere dei provvedimenti ed a ripristinare celermente il decoro necessario dovuto al delicato luogo, in modo da rendere il momento di raccoglimento con i propri defunti dignitoso e sereno”.

(A firma di Livia C., Manfredonia 02.11.2017)

FOTOGALLERY IN ALLEGATO

Cimitero Manfredonia, Livia “Non ci resta che piangere? Forse neanche questo..” ultima modifica: 2017-11-02T10:51:21+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
7

Commenti


  • Giustizia

    Complimenti alla Sig.ra Livia, ma evidentemente non sa il perchè quell’ascensore è fermo ormai da anni, glielo spiego io in due righe…con la speranza che la redazione di stato anche se mi oscurerà per privice dei nomi, possa girare questo commento alle nostra istituzioni affinchè possano aprire una vera e propria indagine a 360° sul sistema che gira in quel cimitero. Bisogna ringraziare prima di tuto alla ditta appaltatrice dei servizi (non pubblicabile, verificheremo i dati indicati,grazie). Lui comanda tutto e tutto non si svolge se non sotto i propri ordini. (non pubblicabile, verificheremo i dati indicati,grazie,ndr). Spero che qualcuno prenda in considerazione queste mie due righe e che le faccia pervenire agli organi competenri in modo da poter mettere fine al sistema che si è creato ..


  • TOMBA G

    FATE UNA BELLA MESSA A PUNTO ANCHE ALL’ASCENSORE DELLA TOMBA G!
    FA LE BIZZE, OGNI TANTO NON PARTE E SI BLOCCA LUCI CHE SI SPENGONO ALL’IMPROVVISO TERRORIZZANDO GLI UTENTI!


  • alberto

    Effettivamente e’ incivile e da terzo mondo quello che accade e quello che si vede,circa un’anno fa’ accompagnavo una persona disabile che voleva andare a trovare un suo caro,non e’ stato possibile perche’ l’ascensore era rotta,chiedo a qualche interessato e mi risponde che si era rotta da qualche giorno e che stavano provvedendo alla riparazione,ritorno dopo circa un anno non mi pongo neanche la domanda dell’ascensore perche pensavo che fosse tutto a posto,invece no l’ascensore era ancora rotta la persona disabile non e’ di nuovo potuto salire
    Mi chiedo ma cosa stanno a fare tutte quelle persone impiegate nel cimitero?
    fatevi un esame di coscienza e pensate qualche volta che disabile si puo’ diventare da un momento all’altro


  • Alchimista

    Forse a voi tutti non è chiara una cosa, scrivere serve a poco. Questa gente ormai fa qualcosa solamente se ci sono esposti alla magistratura o se si chiamano testate giornalistiche nazionali.
    Chi ha l”appalto? Resoconto attività e passività? Persone che lavorano? Retribuzioni? Come vengono assunte? Da chi? Quanti quesiti dietro a queste inciviltà. Logicamente nessuno risponderà mai….


  • Anonimo

    Cosa ci si può aspettare da gente che non riesce a gestire i luoghi che vengono vissuti da gente che cammina, vede, sente, scrive e vota…, figuriamoci di quanti non lo possono fare più…. parafrasando….


  • Peppe u krick

    Concordo con Alchimista, il paese dei magna magna, assunzioni di piacere, gente che occupa posti di alta responsabilità con la 5 elementare e per giunta senza corsi e abilitazioni per le mansioni che svolge. Credo ancora nella nostra giustizia, quella vera e sana con la speranza che faccia piazza pulita.


  • Alchimista

    Tanto tutti continueranno a votare PD, hanno creato clientelismo peggio della prima repubblica? Votiamo altri, basta PD A MANFREDONIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi