Eventi

Natale, tempo di presepi. A Foggia torna la mostra annuale


Di:

Presepe, Casa Daunia (biccaricambia.it)

Foggia – Il calendario ci porta, come ogni anno, il Natale, la festa più attesa, con le tradizioni che l’accompagnano e l’Associazione Presepistica Foggiana, per il sesto anno, si pregia di organizzare la VIª mostra di arte presepiale, con il Patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Foggia – Assessorato alla Cultura, che ci ha concesso gli spazi della Sala Multimediale di Palazzo Dogana – Amministrazione Provinciale di Foggia – piazza XX Settembre.

Quest’anno, tra ricerca e fantasia, e frutto di una paziente e meticolosa lavorazione dei soci, l’Associazione presenterà ai numerosi visitatori un’unica di scenografia di stile palestinese di circa 40 mq. nelle quale è ambientata la Nascita di Gesù. I materiali che caratterizzano il Presepe sono: il polistirolo rivestito di scagliola che, scolpita e dipinta, crea gli scenari che meglio si prestano alla collocazione della Natività; sughero dipinto per ambienti particolari; legno per porte, finestre e minuterie varie; carta, fil di ferro e altro per la vegetazione; stoffe di varia tipologia per tende e vestiti per i personaggi di terracotta alti 30cm.

In essa saranno esposti anche 5 presepi artigianali, realizzati dai corsisti, che supportati da Soci Tutor, hanno frequentato un periodo di formazione teorica e pratica nel nostro laboratorio; questi presepi saranno i premi di una lotteria a cui si potrà partecipare acquistando un biglietto; l’estrazione dei biglietti vincenti avverrà il 6 gennaio 2012 alle 18,30 presso la sede della mostra.

Per tutto il periodo della mostra i nostri soci saranno presenti per soddisfare le richieste e le curiosità dei grandi e dei piccoli visitatori. Sarà possibile, inoltre, iscriversi ai corsi di arte presepiale che si terranno a partire da febbraio 2012. Ci auguriamo che, come per le scorse edizioni i visitatori rivivano l’atmosfera di un tempo, con l’augurio che il momento della partecipazione collettiva rinnovi il valore della famiglia e la sacralità religiosa dell’evento.

La Mostra sarà inaugurata l’8 Dicembre 2011 ore 18.30 dal Presidente della Amministrazione Provinciale On. Dott. Antonio Pepe edail Vice Presidente e Assessore alla Cultura Avv. Maria Elvira Consiglio; resterà aperta fino al 6 Gennaio 2012, con i seguenti orari di visita: nei giorni feriali: 18,30-20,30; nei giorni festivi: mattina: 10,30-12,30 e pomeriggio: 18,30-20,30. Le scolaresche che voglio visitare la Mostra al mattino dei giorni feriali potranno fissare un appuntamento telefonando al n.ro 338.21.49.350.
Eventuali contatti via e-mail: presepisticafoggiana@alice.it

Redazione Stato
riproduzione riservata

Natale, tempo di presepi. A Foggia torna la mostra annuale ultima modifica: 2011-12-02T17:41:04+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi