Manfredonia
Sagra dello scagliozzo domenica 5 febbraio 2017, alle ore 10,00 in piazzetta Santa Maria

Manfredonia, “Dopo le pettole, friggiamo scagliozzi alla festa del Carnevale”

Omaggio al Carnevale 2017 di Francesco Azzarone


Di:

Manfredonia. Omaggio al Carnevale 2017 di Francesco Azzarone, alias Pizzeria Santa Maria, dal nome della Chiesa “Santa Maria delle Grazie” di Manfredonia, ubicata in via Tribuna.

L‘evento, dal sapore di cultura e tradizione locale, viene affiancato alla realizzazione di scagliozzi, pettole senza olio a cura del cuoco Francesco Azzarone e torrone al miele di Raffaele Bottalico (Funacill), tutti lavorati all’istante nella citata piazzetta Santa Maria.

L’iniziativa non è passata inosservata dalle scuole pubbliche locali che sono già al lavoro per partecipare alla 64^ edizione del Carnevale di Manfredonia. Infatti si prevede la partecipazione di Scuole dell’Infanzia, primarie e medie, Istituto Comprensivo “N. Perotto – V. Orsini” – Istituto Comprensivo “Croce – Mozzillo” – Istituto Comprensivo “Don Milani 1 – Maiorano” – Circolo Didattico San Giovanni Bosco –Scuola Primaria Istituto Comprensivo “Giordani – De Sanctis” .

Partecipa La ProLoco di Manfredonia, Francesco Schiavone presidente, l’Associazione Arcobaleno e l’animazione per bambini con attrazioni, bolle di sapone, giochi e palloncini della GHEGHE’.

Gli scagliozzi, pezzi di polenta lasciata a seccare qualche giorno dopo la preparazione per poter essere fritta senza frantumarsi, tagliati a forma di piccoli triangoli, e poi fritti in abbondante olio bollente e salati.

Il termine rimanda all’etimologia di scaglia, ossia pezzo tagliato grossolanamente.

Si caratterizzano per essere più irregolari e sono un piatto che viene preparato anche nel periodo di Carnevale e nei giorni di festa. Sono saporiti e sfiziosi da servire come antipasto o da inserire in una frittura all’italiana

Si tratta di un piatto molto usato nella “cucina povera” e sono in realtà un prodotto tipico pugliese, in particolare della cucina foggiana, ma presenti anche nella cucina napoletana, barese, toscana e messinese.. La pietanza si può consumare da sola o accompagnata da pezzi di formaggio fuso, olive o varie salse.

Francesco e Raffaele vi aspettano.

In occasione del Carnevale la Pizzeria Santa Maria sita a Manfredonia, in piazzetta Santa Maria, inaugura la Sagra dello scagliozzo domenica 5 febbraio 2017, alle ore 10,00 , con balli ed animazioni.

“Sarà una giornata all’insegna dello stare insieme”.

ALLEGATI

Manfredonia, “Dopo le pettole, friggiamo scagliozzi alla festa del Carnevale” ultima modifica: 2017-02-03T10:37:40+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
3

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This