Manfredonia
"Momento di preghiera, di riflessione ed un cammino penitenziale"

Manfredonia, ‘la Via Crucis del Venerdì Santo’ (FOTOGALLERY)

"L'itinerario spirituale della Via Crucis è stato, in tempi recenti, completato con l'introduzione della Via Lucis"


Di:

Manfredonia – La Via Crucis rappresenta un momento di preghiera, di riflessione e un cammino penitenziale. Un cammino che ha portato ad una nutrita partecipazione sulla via principale di Manfredonia. E così che Corso Manfredi dall’usuale struscio diviene percorso per fare lustro al cammino sofferto del Signore.

La celebrazione della Via Crucis ha visto il popolo devoto di Manfredonia, anche in questo venerdì santo, unito con canti e preghiere, che hanno accompagnato la rappresentazione popolare delle 14 stazioni:
1. Gesù è condannato a morte
2. Gesù è caricato della croce
3. Gesù cade per la prima volta
4. Gesù incontra sua Madre
5. Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene
6. Santa Veronica asciuga il volto di Gesù
7. Gesù cade per la seconda volta
8. Gesù ammonisce le donne di Gerusalemme
9. Gesù cade per la terza volta
10. Gesù è spogliato delle vesti
11. Gesù è inchiodato sulla croce
12. Gesù muore in croce
13. Gesù è deposto dalla croce
14. Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro

Tendenzialmente alla quattordicesima stazione ci si limita ad annunciare la risurrezione con qualche riflessione o preghiera finale, in maniera che la Via Crucis rimanga una meditazione della passione. Mentre, a volte, la Via Crucis viene terminata con una quindicesima stazione, la Risurrezione di Gesù. Chi l’ aggiunge lo fa nell’idea che la preghiera cristiana nella contemplazione della passione non può fermarsi alla morte, ma deve guardare al di là, allo sbocco di cui i Vangeli ci parlano, “la risurrezione appunto”. Inoltre, in molti paesi sta diventando tradizione celebrare la Via Lucis nel tempo pasquale, come meditazione gioiosa della risurrezione di Cristo. Infatti, l’itinerario spirituale della Via Crucis è stato, in tempi recenti, completato con l’introduzione della Via Lucis , che celebra i misteri gloriosi, ovvero i fatti della vita di Cristo tra la sua Risurrezione e la Pentecoste.

L’augurio è che lo spirito divino del nostro redentore illumini gli uomini di buona volontà ad intraprendere strade che portino buoni frutti da condividere con le genti.

(A cura di Benedetto Monaco – benedetto.monaco@gmail.com)

FOTOGALLERY

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Manfredonia, ‘la Via Crucis del Venerdì Santo’ (FOTOGALLERY) ultima modifica: 2015-04-03T19:12:37+00:00 da Benedetto Monaco



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi