Sport

Morto designer auto Sergio Pininfarina

Di:

Una foto d'annata di Sergio Pininfarina (st - digilander.libero)

Torino – LO storico designer di auto torinese Sergio Pininfarina è morto stanutto all’età di 85 anni. Nato a Torino con il cognome di Farina, l’8 settembre 1926, il designer era stato nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 23 settembre 2005. E’ stato presidente della Confindustria dal 1988 al 1992.

Ha disegnato modelli rimasti nella storia per la loro eleganza, come la Ferrati Testarossa, la Peugeot 406 Coupé, la Maserati Quattroporte. Figlio di Battista ‘Pinin’ Farina e cugino del campione del mondo di F1 Nino, Sergio Pininfarina si è spento questa notte, a 85 anni, nella sua casa di Torino. Accanto a lui la moglie Giorgia e i figli Lorenza e Paolo.

“Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Sergio Pininfarina. Con lui perdiamo un protagonista del nostro Paese. Voglio ricordare il suo storico impegno imprenditoriale che ha tenuto alto nel mondo il nome dell’Italia, e quello istituzionale da quando il Presidente Ciampi lo nominò senatore a vita nel 2005”. Lo ha detto il vicepresidente del Senato Vannino Chiti.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • babilon

    Abbiamo perso un dei più grandi designer italiani… un duro colpo per il design e il Made in Italy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi