Manfredonia
Il progetto prevede, infatti, l'installazione di librerie in alcuni lidi dei Comuni di Manfredonia e Mattinata

Manfredonia, libri di spiaggia al Lido Nettuno

Questa estate non offrite da bere a tipi da spiaggia ma aiutateci a riempire le bibliobeach con libri da spiaggia!


Di:

Manfredonia – Il giorno 8 luglio alle ore 11.00 a Siponto presso il lido Nettuno presentazione del progetto “Libri da spiaggia”. Per non interrompere con le vacanze estive il grande successo dell’iniziativa denominata “Prendi un libro. Porta un libro”, le docenti Valentina Francillotti, Maria Michela Gambatesa, Fabiola Del Vecchio dell’Istituto Comprensivo Statale di Foggia “V. da Feltre – N. Zingarelli”, coordinati dal Dirigente Scolastico prof.ssa Mirella Coli, hanno ben pensato di continuare al “far circolare la cultura” anche d’estate.

Tutti sono invitati a portare un libro per partecipare attivamente al progetto realizzato grazie alla collaborazione con la Sara Assicurazioni di Clemente Carlo e Globalgel di Josè Marino che hanno sostenuto fattivamente l’iniziativa che nasce con molteplici intenti: la promozione del senso civico e dello spirito di condivisione, ma soprattutto l’amore per la lettura e per i libri.

In un periodo storico di grande attenzione verso l’ambiente e verso il
riciclaggio siamo convinti che un libro non possa spegnersi su uno scaffale
impolverato o, peggio ancora, in un cassonetto, ma che debba riprendere vita
nelle mani di nuovi appassionati lettori o di chi non ha la possibilità di
acquistarlo. Il progetto prevede, infatti, l’installazione di librerie in alcuni lidi dei Comuni di Manfredonia e Mattinata. Nello specifico sono state installate tre librerie (bibliobeach) nei lidi sipontini Aurora, Kursaal e Nettuno e due librerie nei lidi La Pineta e Le Tre Torri di Mattinata.

Qui gli utenti potranno liberamente prelevare un libro dalla biblioteca libera solo se ne lasceranno uno dei propri.

Da qui il motto “prendi un libro. porta un libro”. Osservando questa semplice e unica regola la biblioteca sarà sempre ricca di nuovi libri ‘rigenerati’. Affinché questo progetto sperimentale possa diventare consuetudine e interessare tutti i lidi, è necessaria la collaborazione di tutti che avranno contestualmente un’ottima occasione per dimostrare un esemplare senso civico e amore per la lettura. Il testimonial dell’iniziativa è un simpatico libro animato che invita gli utenti del lido a mandare in vacanza i cellulari e ad aprire un bel libro, meglio se usato!

La condivisione con la comunità è un atteggiamento nuovo a cui bisogna
abituarsi che sicuramente premierà nel tempo migliorando le cose e le persone. Il testimonial dell’iniziativa è un simpatico libro animato che invita gli utenti del lido a mandare in vacanza i cellulari e ad aprire un bel libro, meglio se usato!

Le vacanze sono una buona occasione per leggere e per rendersi più disponibili e attenti alla cultura e all’altro, anche solo permettendo che il proprio libro possa essere condiviso. Questa estate non offrite da bere a tipi da spiaggia ma aiutateci a riempire le bibliobeach con libri da spiaggia!

(COMUNICATO STAMPA)

Manfredonia, libri di spiaggia al Lido Nettuno ultima modifica: 2015-07-03T11:27:19+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi