Manfredonia
Tra le mete pugliesi dei naturisti c’è anche il Lido di Siponto, al lato dello stabilimento dell’aeronautica fino al torrente Candelaro

Spiaggia naturisti a Siponto, proteste: ‘non hanno pudore’

In Italia sarebbero 500mila gli amanti del ‘naturismo’


Di:

Manfredonia – “PARTE di una spiaggia libera di Siponto è invasa da nudisti che se ne infischiano delle persone che ci circolano di tutte le età“. E’ quanto scrive un cittadino alla pagina facebook Manfredonia+civile.

“Voglio ricordare – scrive il cittadino – che il reato di atti osceni è previsto e punito dall’art. 527 del codice penale italiano, il quale prevede che ‘chiunque, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compie atti osceni è punito con la reclusione da tre mesi a tre anni’. La fattispecie è aggravata e la pena aumentata da un terzo alla metà se il fatto è commesso ‘all’interno o nelle immediate vicinanze di luoghi abitualmente frequentati da minori’, se da ciò deriva il pericolo che i minori vi assistano”.

Come segnalato nell’agosto 2014, in Italia sarebbero 500mila gli amanti del ‘naturismo’, ma solo quattro le spiagge ufficialmente autorizzate: la spiaggia del Mort al Lido di Jesolo (Venezia), il Nido dell’Aquila a San Vincenzo (Livorno), la spiaggia di Capocotta a Roma e quella del Troncone a Marina di Camerota (Salerno).

Tuttavia, accanto a quelle ‘ufficiali’, sono tante, dal Nord al Sud del Belpaese, le zone di costa dove il nudismo non è più un tabù: luoghi appartati riservati, anche per tradizione, a chi ama la tintarella ‘nature’.

Tra le mete pugliesi dei naturisti c’è anche il Lido di Siponto, al lato dello stabilimento dell’aeronautica fino al torrente Candelaro.

Redazione Stato

Spiaggia naturisti a Siponto, proteste: ‘non hanno pudore’ ultima modifica: 2015-07-03T18:57:47+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
47

Commenti


  • zoovee

    Eh….quanta moosss!


  • antonella

    Non si può sentire. Siamo nel 2015 e ci sono ancora tanti bigotti? Per cortesia il prossimo assessore al ramo autorizzi subito un parte della spiaggia ad uso naturisti. Quelle persone se ne stanno ben lontani dal resto dei bagnanti, non combinano ne atti osceni ne altro, anzi da quello che ho visto è gente che cerca di starsene in santa pace. Ma è possibile
    che siamo proprio arretrati.


  • Franco

    Ma quali atti osceni, piuttosto non andate a guardare visto che se stanno in disparte.


  • Tom

    Appunto che siamo nel 2015 dovrebbe esserci una spiaggia addetta.. Però visto che non c’è questi “nudisti” dovrebbero cercare aree apposite…
    Perché bambini ecc ecc non dovrebbero vedere certe scene..
    Mettono a disagio la gente.
    Non è questioni di arretratezza ma ben altro…


  • AZ

    NUMERO 1: SAPETE CHE LI C’E’ GENTE AMANTE DEL NUDISMO , COSA CAVOLO CI ANDATE A FARE? SUPPONGO PER CURIOSITA’…
    NUMERO 2: COSA INTERESSA A VOI CHE QUELLA GENTE STIA NUDA SU UNA SPIAGGIA DOVE VANNO SOLO PERSONE CHE AMANO STARE NUDE?
    NUMERO 3: SULLE SPIAGGIA (NORMALI) C’E’ GENTE CHE FA’ ANCORA PIU’ SCHIFO E NON DICO ALTRO.
    NUMERO 4: FATEVI UNA VITA VOSTRA E NON FATE I GRANDI FRATELLI DELLA SITUAZIONE…SEMPRE A ZINGARIARE E LAMENTARSI…INVECE DI GUARDARE TV SPAZZATURA (CHE TANTO AMATE IN QUESTO PAESE) ACCULTURATEVI UN PO’ E INFORMATEVI…


  • Tom

    È una spiaggia libera .. È la legge Nn prevede il naturismo in queste aree.punto


  • Lo spione dei pannelli solari

    Vi scandalizzate per cosi poco e se vedreste quello che vedo io che fareste?


  • Luca

    Ma che senso a stare nudi, perché uno si dovrebbe sentire meglio, ma fatemi il piacere voi e queste mode senza alcun senso.


  • Giuseppe

    Allora spero che il comune provveda quanto prima ad autorizzare l’area come spiaggia nudista. Perchè personalmente non trovo affatto osceno il fatto che a qualcuno piaccia stare nudo in mezzo alla natura


  • Una sipontina calda

    Sembra un bell’uomo dal fisico erculeo magari potessi ammirarlo più da vicino. Qualcuno mi sa indicare il luogo esatto della sua frequentazione. Grazie!!


  • Dormi Manfredonia, dormi che il terribile mostro si avvicina!!

    Tra poco questo Robinson Crusoe farà le valigie perchè proprio li voglion far passare le arterie assasine del mostrogas, attenderanno la fine dell’estate ora c’è troppa gente anche i balocchi e balocchi di spiaggia castello si potrebbero destare!


  • Carmen

    Premesso che non ho particolare simpatia per le nudità …
    Wagliò fatemi il piacere! Lasciateli in pace.
    Parecchi anni fa erano le Tremiti, Vignanotica, i luoghi preferiti dai naturisti.
    Poi avvenne che il turismo di massa sia andato a scassare la minchia,e sono andati via.
    Ora si accontentano di quei tratti di spiaggia vicino al fetido Candelaro…ma dico io,non avete niente a cui pensare?
    Indignatevi per quello che a due passi da quella zona vogliono mettere.Meglio attaccarsi alla canna del gas che lasciare in pace la gente.
    Scandalizzatevi per i fili interdentali,ops…gli slip delle vostre donne,più le mamme che le figlie,indossano .per non parlare delle gambe allargate a favor di sguardi bavosi…
    ah si, devono abbronzarsi anche li…
    Loro non si avvicinano a voi ,siete voi che andate guardare.Punto


  • Carmen ti vuoi sposare con me?

    Finalmente una donna con la D e non la solita donna tout court sipontina con pedicure e manicure perfetta con farfallina al centro dell’alluce, che dalle 06,30 del mattino e con marito disoccupato o cassa integrato si siedono sugli scalini adiacenti le sale di parruchiere in attesa che la maga dell’estetica di turno apra i battenti! La donna frivola che ostenta pudore del pubblico e va in chiesa puntualmente e qualche volta anche in minigonna e che nel privato farebbe rabbrividire Max Pontello, il mitico Ix sfix ten! Ovviamente se le donne sono cosi in gran parte il merito è di noi uomini! Brava Carmen! Un bacione sincero e senza malizia.


  • Il califfo Siffredi Sipontino

    Ho timore di scrivere le mie memorie……sfascerei centinai di matrimoni…….ma fate le persone coerenti. Meglio le nudità dal vivo che su …e quant’altro. Tutte le guardone e i guardoni di porno che si scandalizzano ma su…dai non esageriamo!! E’ un uomo che ama la natura piuttosto criticate e combattete chi la distrugge come la cricca Maripe!!


  • Lo spione dei pannelli solari.

    Vero signora Carmen, verissimo!


  • Luca

    Domani vado dallo psicologo perché non riesco a capire perché uno nudo in spiaggia si dovrebbe sentire meglio.


  • Non c'è più rispetto per la privacy!!

    DOPO TANTI ANNI MIO ZIO E’ FINALMENTE RITORNATO NELLA SUA TERRA NATIA DOPO AVER LAVORATO 25 ANNI NELLE MINIERE DEL BELGIO!! LUI E’ ANDATO UN GIORNO SOLO LI E SI E’ SPAVENTATO PER LA PUZZA DI FOGNA E LA VARIA SPAZZATURA E QUEL GIORNO NON C’ERA MANCO UN GABBIANO CHE SVOLAZZAVA(ANZI UNO VOLAVA MA NON ERA IL SUO, BENSI IL VOLATILE CHE SI NOTA NELLA FOTO) !! E GUARDA CASO STAVA IL GENIO DELLA FOTO, IL PAPARAZZO DA STRAPAZZO APPOSTATO PER IMMORTALARE LE SUE NATICHE PER FARE LO SCOOP!! PRIMA PARLATE DI PRIVACY E POI SCATTATE LE FOTO DI NASCOSTO!! SIETE DEI BECERI GUARDONI MALIGNI E VEDETE IL MALE DAPPERTUTTO, FALSI MORALISTI/ E PERBENISTE PENSATE AI VOSTRI GUAI E NON ALLE NATICHE ALTRUI!


  • Pino Cammino

    “Non c’è più rispetto per la privacy!!” eroe e idolo assoluto.


  • Pinuccio

    E brev Antonellona 35 ! ..


  • manfredoniano cattolico

    Non si tratta di essere d’accordo o meno con il nudismo, la questione è che manca l’autorizzazione. Per dovere di cronaca, sappiate che anche andare in giro a petto nudo è sanzionabile. Non sto esprimendo un parere personale, è la legge! Finché manda l’autorizzazione, ho il sacrosanto diritto passeggiare fin dove voglio (in risposta a chi dice che cavolo ci andiamo a fare). Ricordo che è anche reato l’omissione d’atti d’ufficio, ma si fa finte di nulla altrimenti finirebbero al fresco TUTTE le forze dell’ordine di Manfredonia!


  • Giuseppe

    Daccordissimo con la sig. Carmen, e’ ora di finirlacon questo falso bigottismo, perche’ a Manfredonia se andiamo a scavre quante cose escono sui puritani


  • Antonio

    Ormai in questa epoca regna la pazzia dove tutto è lecito.
    Io sono di Siponto e passaggio tutti i giorni sulla battigia e non ho visto mai nessuno nudo, però se vedo qualcuno che si denuda davanti i miei figli lo ….


  • g2

    (si tratta di una spiaggia libera e non dell’interno di una proprietà privata; ndr)


  • verita

    ci sono luoghi precisi per il nudismo-vedo troppa arroganza nei commenti -ma nessuno usa termini di rispetto per i nostri figli e anche per i nostri valori ..perchè non state in casa vostra nudi??? ripeto troppo viene concesso di questi tempi.e poi si vedono situazioni gravi e non commento altro..rispetto..rispetto..


  • angelica

    Oh seh come si dice sparagn e cumbaresc! Di stì tempi di crisi è così..i nn c stann i sold manc p accattè u costum quella è la scusa che si chiamano nudisti! E poi sai che vi dico? Mah seh!? Ki se ne frega..se la spiagga di siponto (scop!) ormai è abbandonata a sè stessa kissà viene ripopolata e valorizzata!!! 🙂 🙂 🙂


  • sipontina dok

    Ahhhhahhhhahh siponto come la playa desnuda dell`isola dei famosi? Camin vatten???.?!


  • Yaw

    Il naturismo può essere praticato anche in località prive di autorizzazione sindacale ma che vengono frequentate e sono conosciute come località dove si pratica il naturismo. Le forze dell’ordine perderebbero solo tempo a denunciare i naturisti per atti osceni. Il nostro sud é pieno di oscena impunita violenza e noi pensiamo ai naturisti? Mah..


  • cico

    siamo nel 2015 e ci scandalizziamo ancora nel vedere un uomo e una donna nudi ( Dio se non sbaglio ci ha creato così) e non badiamo a quelle porcherie che vediamo tutti i giorni per le strade e specialmente in televisione non non ce un film che non contenga scene erotiche pesanti viste in prima serata. Cosa dite ai vostri figli quando vedete quelle scene in televisione? Lasciate in pace i nudisti che vogliono liberarsi dai quei vecchi tabù di cui ci hanno abituato fin da piccoli. Il mondo va avanti, tra cinquant’anni saranno cose di assoluta normalità siamo abituati a collegare la nudità con il sesso per colpa di quei principi che da millenni la Chiesa ci ha inculcato vedrete che tra poco anch’essa ci emanciperà, in fondo Dio ci ha creati nudi.


  • Manfredolandia

    Per strada a Manfredonia c’è gente che piscia davanti a tutti mostrando il pisellone e ci scandalizzazione di una persona in veste adamica e in zona frequentata solo da guardoni a volte armati anche di videocamere.


  • sipontina

    E pensare che stà facendo scandalo il nudismo su una spiaggia..oggi come oggi vedo x strada ragazze davvero indecenti con poco è niente adosso…loro sì che devono vergognarsi ..c `è un limite a tutto! E x quanto riguarda i guardoni….fatevi una vita vostra!!!


  • Mister clakson e doppio abbagliante

    Un consiglio alle coppiette che eventualmente volessero appararsi in zona, il pericolo non è rappresentato da qualche povero cristo che vuole provare un senso di libertà totale in un posto lontano da tutto. In zona ci sono molti spiacoppie magari fanno finta di fare footing e poi si appostano in attesa delle prede, anche le donne sole non si avventurassero in quelle zone ci sono rapaci e lupi, essi si nasconondo dietro la macchia, osservano e attendono la preda appetibile. Ma mi meraviglio di cotando scandalo in un cittadina dove si praticano scambismo, cukkoldismo e mercimonio del corpo e anche della mente ci si scandalizzi per un bagnante in camporella marina.


  • Cannolicchio ferrato

    Lo conosco è il domatore di bufali che bivaccano alla foce del Candelaro! Ma quale nudismo del cavolo si stava dando una ripulita dal fango!!


  • AmicodelCardinale

    Gli unici a non aver pudore qui sono i bigotti guardoni che si permettono anche il lusso di fotografare una persona e mandare la foto ad un giornale. Un conto è la legge, un conto è il buon senso. Non stiamo parlando di gente che gira nuda tra la spiaggia affollata, ma di qualcuno che cerca di fare del naturismo lontano da occhi indiscreti in luoghi più appartati. Il pudore è quello che si perde quando si insegna ai propri figli a picchiare i coetanei sempre e comunque, quando si è esempio di fanatismo e discriminazione di genere, razza e sesso, quando ci si gira dall’altra parte in qualsiasi circostanza una persona abbia bisogno di un minimo di aiuto, quando si è indifferenti ai problemi dell’ambiente credendo che ci siano sempre altri a pensare a queste faccende, quando ci si parcheggia sui posti riservati ai disabili, quando non si rispettano le regole fondamentali per la sicurezza dei bimbi in auto, quando ci si professa credenti non conoscendo e non rispettando nessuno dei precetti fondamentali di Cristo (N.B. non i comandamenti), quando si abbandonano animali sui cigli delle strade, quando si lasciano i genitori anziani soli in casa o negli ospizi, quando non si aspetta altro che l’occasione per screditare gli altri per sentirsi migliori, quando si richiedono raccomandazioni e poi ci si lamenta che l’Italia vada a rotoli, quando si ammette che la violenza subita da una ragazza possa essere colpa sua e non dello stupratore, quando si dà adito all’ignoranza spacciandola per tradizione, quando ci si scorda troppo facilmente del bene ricevuto e altrettanto troppo facilmente ci si scorda di essere grati. Ecco quando non c’è pudore.
    Scandalizzatevi pure adesso, questo mondo è per voi e voi per esso.


  • L'anticristo si è fermato a Manfredonia

    Non è questo il male, è ben altro, e nelle menti criminali, nelle menti ingordi di danaro e potere, nelle menti che ostentano facciate di onestà e perbenismo di facciata dentro i quali si annida il subdolo maligno.


  • Alessandro

    Bravissima carmen..


  • NAKED

    una domanda: ma era nudo davanti il bar .?….tu che hai scattato la foto, un consiglio: prendi una corda e un bel masso e vai a fare un bagnetto alla punta del porto……ah dimenticavo: in costume eh…


  • Il faraone sipontino

    Dieci frustate a questo suddito porcellino e sia inviato a costruire le piramidi che copriranno i serbatoi ciclopici di Gpl!


  • manfredoniano cattolico

    1) La foto è stata scattata come prova e non come secondo fine. La redazione non può, giustamente, pubblicare articoli senza uno straccio di prova, anche se il fatto è abbastanza risaputo; infatti è stato reso irriconoscibile il volto. (la ringraziamo per l’intervento precisando in ogni modo che la foto è stata inviata dal lettore, grazie,ndr)

    2) Siete proprio ignoranti!!! Non è in questione il nudismo, poiché trattasi di opinione personale: esiste una legge! Ma giustamente a Manfredonia non si tiene conto del valore delle regole, ignoranti che non siete altro. Se il nudismo è vietato senza autorizzazione, è vietato, STOP: ficcatevelo nel vostro cervello limitato. Io sono libero di andare dove voglio, se si tratta di suolo pubblico. “Se so che ci sono i nudisti, non ci vado”. Oh che ignoranza abissale!


  • Matteo

    Come al solito, tipico del manfredoniano, si preoccupa della pagliuzza e non vede la trave…..
    Parlate di valori, tuttavia dovete spiegarmi quali sono.
    Vivendo fuori, quando torno a Manfredonia, basta tirare l’amo e raccogli di tutto….dalle single di qualsiasi età, alle sposate ed alle fidanzate…pronte per un momento di svago e di felicità effimera, per uscire dalla loro vita noiosa e monotona.
    Scusate il tipo della foto che ci faceva là? Se ci fosse stata una ventenne dell’est avrebbe pubblicato le foto, gridando allo scandalo?


  • paolo

    Sono anni che in giurisprudenza si è stabilito che la nudità in spiaggia non è atto osceno, tanto più in zone remote rispetto a quelle più comunemente frequentate. E se è così è perché la nudità non è un’azione ma è uno stato, non è oscena perché se lo fosse lo saremmo tutti indipendentemente dai vestiti.
    Insomma sveglia, se pensi che i tuoi figli morirebbero a vedere una patata o un walter il problema non è loro, è tuo.


  • manfredoniano cattolico

    Domani inizio a camminare nudo per Manfredonia. Vediamo che ne pensate…


  • AmicodelCardinale

    La tua inettitudine e la pervicacia tipica di ambienti chiusie dogmatici si desume dal nick. Essere cattolico nel tuo caso ti rende anche medievale e retrogrado (ma per te sarà un complimento). Confondi le leggi col buon senso, e col tuo borghesismo pervaso da ottuagenaria religiosità hai la mente ottenebrata da così tanta mediocrità da non riuscire a distinguere un reato (formale) da uno reale e di rilevanza sociale!
    L’ironia in questi casi è d’obbligo altrimenti pensare che gente come te abbia diritto di voto e di educare è sconfortante.
    Vergognati se ce la fai e poi vatti a confessare.


  • manfredoniano cattolico

    Grazie del complimento. Il Medioevo è stato un periodo magnifico: pensa all’arte, alla letteratura. Lei sta dicendo che il buon senso vale più delle leggi. Benissimo: aboliamo le regole. Se uccido con “buon senso”, non posso essere punito. Oddio, quanta ignoranza…


  • Sì pontino caldo

    Ma fate vivere la gente ,ci sono anche donne che vanno la al naturismo se uno nn vuole vedere evita di andare e si fa i fatti suoi domani ci vado anche io c è qualcuno che chi viene


  • Gio'

    Signori e amati cittadini ,direi che oggi con la cultura e l’apertura dei tempi e costumi, oltre alla globalizzazione, di non fare gli ipocriti e dare spazio alla libertà sessuale e nudità. Il sesso è un atto naturale se consenziente e desiderato. Ci vorrebbe una spiaggia libera dedicata al sesso libero.Sveglia abbiate il coraggio di parlare con i vs. Desideri e rispettare anche quelli degli altri. Non esiste la verità assoluta . Naturalmente i bambini non sono autorizzati anche se accompagnati da genitori.


  • Genietto del Vapore

    Signori,
    Che nel 2016 ci si scandalizzi di un corpo nudo fa veramente perdere la fiducia nel genere umano. Si, è vero, ci sono spiagge (in Italia sono 4) dove è legale, ma insomma, chi vive lontano da quelle 4 spiagge che deve fare? Saranno cavolacci suoi sul perchè preferisce stare col pisello penzoloni o dovete sindacare anche su questo? Fra Manfredonia, Siponto e versante sud c’è una spiaggia lunghissima, c’è spazio per tutti. Possibile che dovete andare a rompere le palle -esposte- di chi va a rintanarsi nell’unico posto in cui il nudismo è non dico permesso ma almeno tollerato? Ci sono centinaia di metri di spiaggia, se vi da’ fastidio, fatevi un po’ più in là, che fino a prova contraria non sono loro ad andare da voi, ma viceversa! E non tirate in ballo la storia dei bambini: a loro non dà alcun fastidio, è la vostra mentalità retrograda, medievale, bigotta, a farvi credere che gli dia fastidio, perchè lo dà a voi che non avete mai avuto il “coraggio” (per voi ci vuole coreggio, a me viene proprio spontaneo perchè ho ricevuto un’educazione differente dalla vostra) di mettervi nudi e godervi pace e relax in piena armonia col vostro corpo.
    Sapete solo giudicare, e male, chi non si omologa al vostro comportamento.
    E cazzo aprite le menti se proprio non riuscite a chiudere gli occhi (tsè) o la bocca.


  • alfoneko

    chi odia il nudismo può anche andare altrove, il mondo ha abbastanza spazio per tutti, poi chi fa generalità alla legge è il primo che per le sue cose dovrebbe andare in gabbia, soprattutto per il reato di calugna e danni morali di cui tutti bestemmiano e offendono, poi chi vuole capire i nudismo, può sempre iniziare a mettersi davanti allo specchio nudo, comprendendo che non si ha nulla da nascondere, che avete tutti la stessa cosa, ma fino a chè la tua stessa vergogna ti nega di essere libero, soffri e ti odi te stesso, quindi provate a specchiarvi nudi e notate che non avete nulla da invidiare a gli altri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi