EditorialiManfredonia
La Banca ha 137 sportelli, 36.046 azionisti,1139 dipendenti,sede legale e amministrativa ad Altamura

BPPB, Leonardo Patroni Griffi nominato presidente

La Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha il nuovo presidente

Di:

La Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha il nuovo presidente: Leonardo Patroni Griffi designato, all’unanimità, dal consiglio di amministrazione(cda). Patroni Griffi chi è? Avvocato,barese,da metà marzo 2014 membro del cda della Banca e da maggio 2015 componente del Comitato esecutivo dell’istituto appulo-lucano, fa parte inoltre del Consiglio di gestione dello Schema volontario del Fondo interbancario di tutela dei depositi.

E’ stato nel Comitato di sorveglianza della Banca di Cosenza,commissario liquidatore della Cooperativa Piano della Spina, della Banca di Cosenza e della Banca Popolare Valle d’Itria e Magna Grecia. Il 17 dicembre 2015 diventa, con decreto della Banca d’Italia, commissario liquidatore della Banca Padovana Credito Cooperativo. Il neo presidente della BPPP è socio dello Studio legale Patroni Griffi di Bari,nella direzione della rivista “Le Corti Pugliesi”, socio dell’Associazione Bari Advisor specializzata nel private equity e nelle operazioni della finanza innovativa,aderente a Bari Bar Association,consigliere di amministrazione di Saicaf spa,Cavaliere di Giustizia S.M.O. Costantiniano di San Giorgio di cui è vice delegato per la Puglia e Lucania,Cavaliere di Onore e Devozione del Sovrano Ordine di Malta,già Console onorario della Repubblica del Belize in Bari con competenza sulla circoscrizione pugliese.

La Banca ha 137 sportelli, 36.046 azionisti,1139 dipendenti,sede legale e amministrativa ad Altamura(fino al 2015 la sede legale è stata Matera). Per quanto riguarda l’ultimo Bilancio,2015, approvato dall’Assemblea dei soci il 30 aprile scorso : “…Esprime una perdita di esercizio di 43,8 milioni di euro : un risultato che sconta oneri e rettifiche che per la loro entità e per le circostanze che le hanno determinate possono essere considerate fuori dall’ordinario”. Dal 2013 ad oggi,luglio 2016, agli azionisti non viene corrisposto il dividendo di esercizio finanziario. “E’ per me un grande onore essere stato scelto–sostiene Patroni Griffi– per la guida della banca in una fase cruciale…. Il consiglio di amministrazione potrà,unitamente alla Direzione generale, mettere a punto la realizzazione di un piano di sviluppo ambizioso. Dobbiamo assicurare una costante creazione di valore che è nell’interesse di tutti : azionisti,dipendenti e clienti”.

Quindi ai vertici della Banca ci sono Leonardo Patroni Griffi presidente e i consiglieri Benedetto Ceglie, Domenico Digiesi,Pietro Di Leo, Massimo Loiudice,Antonello Presta,Michele Amenduni,Rosa Calderazzi,Giovanni Colangelo; Collegio sindacale: Giovanni Barbara presidente, Pasquale Basile, Cosimo Damiano Latorre, Filippo Tricarico, Vicnenzo Tucci; Collegio dei Probiviri : Augusto Di Cagno, Domenico D’Introne,Michele Lorusso, Bruno Bonfrate,Donatangelo Falcicchio; Direzione generale : Alessandro Maria Piozzi direttore generale, Francesco Paolo Acito vicedirettore generale e Vittorio Sorge vicedirettore generale.

(A cura di Nino Sangerardi, autore del testo ‘Quello che i pugliesi non sanno’)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati