CronacaGarganoManfredonia

I Socialisti Dauni plaudono al movimento politico’Insieme’ di Giuliano Pisapia

Di:

Rignano Garganico. Alla grande manifestazione di Roma, c’era una nutrita delegazione di Socialisti Dauni . Addirittura un pulman intero . Come noto, gli stessi hanno aderito in massa al movimento ‘Insieme’ di Pisapia, Dalema, Bersani ed altri, sceso in piazza Santi Apostoli, per gridare pubblicamente la loro fede negli ideali del Socialismo e della sinistra in generale. Ad accompagnarli, c’era il neo eletto segretario provinciale Luigi Di Claudio originario di Rignano Garganico, erede e testimone di una lunga militanza nelle file socialiste di ieri e di oggi e nelle formazioni vicine. Con lui c’erano in prima linea anche il già consigliere regionale e big del partito in Puglia, Pino Lonigro, unitamente a Domenico Rizzo e ad altri dirigenti ed impegnati nel sociale. Il novello segretario rignanese ci ha dichiarato la sua massima soddisfazione per il suo ‘incipit’ ai massimi vertici della politica nazionale, perché così facendo si nobilita anche il territorio, in particolare la Capitanata, lasciata in questi ultimi anni del tutto isolata dal contesto nazionale.

Si è promesso, altresì, di far sentire la sua voce in ogni dove, compreso il campo culturale, così come ha fatto negli anni trascorsi sostenendo a viso aperto la compagnia del Teatro dei Limoni, chiamata anche quest’anno, dal 23 al 29 luglio, ad insegnare e a far teatro in paese con lo spettacolo La Tempesta – Workshop residenziale di recitazione. Lo stesso Giuliano Pisapia (un po’ meno o forse per niente le emittenti nazionali) dal palco ha citato en passant l’esperienza dei Socialisti foggiani (un po’meno, anzi per niente le testate nazionali, nonostante il canone). In tale casa comune, ci hanno fatto sapere Di Claudio e Lonigro s’intende dare il proprio contributo di idee ed idealità alla costruzione della nuova ‘Casa comune’ e al programma economico e sociale che si sta dando. E questo in alternativa alle politiche neoliberiste del partito di Renzi.

Quello a cui si è assistito, ieri sera, secondo i nostri succitati interlocutori, sarebbe la dimostrazione della rinascita di una grande forza politica a sinistra del Pd, un ‘campo’ che andrebbe ulteriormente allargato alle altre forze progressiste emergenti. “Dividersi ora, secondo altri osservatori sarebbe ‘esiziale’. Il popolo di sinistra, secondo il pensiero del duo Di Claudio-Lonigro, sarebbe già pronto a mobilitarsi e a recitare un ruolo di primo piano nella prossima campagna elettorale per il rinnovo del Governo Nazionale. Dunque, massima allerta, ascoltiamo il popolo e lavoriamo uniti e combatti, insomma ‘Insieme’ verso il successo e il cambiamento della nazione.

N.B. Nella foto, uno ‘scatto’ per davvero significativo sulla partecipata manifestazione di ‘Insieme‘il nuovo soggetto politico della sinistra in movimento.

(A cura di Antonio Del Vecchio, 03.07.2017)

I Socialisti Dauni plaudono al movimento politico’Insieme’ di Giuliano Pisapia ultima modifica: 2017-07-03T07:16:08+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi