ManfredoniaMattinata
“Se si insegnasse la bellezza si darebbe alla gente un’arma contro la paura e l’omertà”

Mattinata. “La tutela della bellezza”. I reati ambientali a due anni dalla legge del 2015

Il convegno si terrà in data 7 Luglio, 2017 dalle 16:00

Di:

Mattinata. La Legge n. 68 del 19 maggio 2015 ha mutato profondamente l’assetto normativo dedicato agli illeciti ambientali, fino a quel momento caratterizzato da una sostanziale insipienza sanzionatoria affidata a poverissime fattispecie contravvenzionali. La nuova legge inaugura un nuovo *trend* normativo e tuttavia pone numerose problematiche sia teoriche che pratiche, sia con riguardo alle condotte antigiuridiche, sia con riguardo alle condotte riparatorie, che il sistema impone persino con autonomi meccanismi di sollecitazione sanzionatoria. A quasi due anni dalla entrata in vigore della legge, verranno presentati i dati dell’osservatorio nazionale attraverso i quali riflettere su una migliore e condivisa cura ambientale.

Il convegno si terrà in data 7 Luglio, 2017 dalle 16:00, presso *Hotel Faraglioni di Puglia – Località Baia delle Zagare* sito in *Litoranea Mattinata-Vieste, Km 16, – Mattinata.*

L’evento vede tra gli enti Patrocinatori il Comune di Manfredonia nella persona del Sindaco Angelo Riccardi, il Comune di Mattinata nella persona del Sindaco di Michele Prencipe, il Sindaco di Monte S. Angelo nella persona del Sindaco Perpaolo D’Arienzo, Arpa Puglia nella persona di Vito Bruno. Gli illustri relatori: Stefano Ciafani Direttore Legambiente, Gen. Sergio Pascali Comandante dei Carabinieri per la tutela dell’Ambiente, Francesca Romana Pirrelli Procuratore Aggiunto-Procura della Repubblica di Foggia, Andrea Di Giovanni, Sostituto Procuratore Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, Luca Ramacci Consigliere della Corte Suprema di Cassazione. Coordina il convegno: Vincenzo Bruno Muscatiello, Professore di Diritto penale Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Saluti: Stefano Pio Foglia Presidente Consiglio Ordine degli Avvocati di Foggia,Gianluca Ursitti Presidente Camera Penale di Foggia,Francesco Tarantini Presidente Legambiente Puglia.

Mattinata. “La tutela della bellezza”. I reati ambientali a due anni dalla legge del 2015

Mattinata. “La tutela della bellezza”. I reati ambientali a due anni dalla legge del 2015



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi