Nell'agosto del 2000 gli viene assegnato al Festival del cinema di Locarno il Pardo d'onore alla carriera

Morto Paolo Villaggio, addio al ragionier Fantozzi

"Ha recitato in parti più drammatiche, partecipando a film di registi come Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmüller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli"


Di:

«Il comico non diventa mai adulto, resta sempre un bambino». E’ morto stamani a Roma, all’età di 84 anni, Paolo Villaggio. E’ stato un attore, comico, scrittore, sceneggiatore e doppiatore italiano.

Tra i personaggi che lo hanno reso famoso, grazie anche ad una “comicità paradossale e grottesca”, il professor Kranz, Giandomenico Fracchia, e soprattutto il ragionier Ugo Fantozzi. “Ha recitato in parti più drammatiche, partecipando a film di registi come Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmüller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli. Nel 1992, in occasione della 49ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, riceve il Leone d’oro alla carriera. Nell’agosto del 2000 gli viene assegnato al Festival del cinema di Locarno il Pardo d’onore alla carriera”. (fonte: wikipedia)

Numerose, negli ultimi anni, le sue comparsate televisive, per la presentazione di libri o intervenendo su argomenti di natura politica e sociale. Nel 2011 fecero scalpore alcune frasi denigratorie nei confronti del sud d’Italia. “Villaggio accusò il Sud e la radicata mentalità borbonica di essere la piaga di tutta l’Italia”. Nel 2012 disse che “il problema delle poche nascite in Sardegna è da attribuire al fatto che i pastori ‘si accoppino’ solo con le pecore”. (fonte: wikipedia)

“A quarant’anni di distanza dal primo film, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre del 2015, tornano nelle sale cinematografiche (in versione restaurata) i primi due capitoli della saga fantozziana: ossia Fantozzi (1975) e Il secondo tragico Fantozzi (1976). L’uscita dei due film è stata presentata al Festival del Cinema di Roma, dove lo stesso Villaggio ha presenziato sul red carpet assieme agli attori Anna Mazzamauro e Plinio Fernando”. (fonte wikipedia)

“Parlando del suo funerale, ha più volte affermato: «Ho già predisposto il finale. Verrò a passare le ultime ore a Sori, sulla Riviera ligure, dove sono tumulati i miei genitori, mi farò cremare e poi una ragazza giovane mi butterà nel mare che amo tanto. Altrimenti, se diventa complicato, ho già pronto un ristoratore di Sori che mi farà bollire. Ore, ore e ore»”. (fonte: wikipedia).

Paolo Villaggio e Gigi Reder, nel film Fantozzi (1975)

Paolo Villaggio e Gigi Reder (scomparso nel 1998) nel film Fantozzi (1975) (fonte wikipedia)

“Ricordo Paolo Villaggio. Talento comico straordinario ha insegnato a generazioni di italiani a riconoscere i propri tic”. Cosi’ il premier Paolo Gentiloni esprime su twitter il suo cordoglio.







Morto Paolo Villaggio, addio al ragionier Fantozzi ultima modifica: 2017-07-03T09:00:47+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi