Eventi

Amati a Vico del Gargano per la fine del campo Piemonte-Puglia


Di:

Incendio

Un incendio sul Gargano, interventi Vigili dei Fuoco e volontari (archivio)

Foggia – SABATO 4 settembre 2010 alle ore 11.00, presso la caserma dell’Aeronautica militare Jacotenente (nel Comune di Vico del Gargano (Foggia) – nella Foresta Umbra, l’assessore regionale alla Protezione Civile Fabiano Amati parteciperà alla cerimonia di chiusura del campo di gemellaggio tra le associazioni di volontariato delle Regioni Piemonte e Puglia.

Il campo, sulla base di una convenzione sottoscritta con la Regione Piemonte, ha ospitato un copioso numero di volontari che soprattutto nell’area garganica hanno lavorato per il potenziamento delle attività di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi. Sono state quattro le squadre di volontari piemontesi che dal 1 luglio, unitamente ad altre quattro squadre di volontari pugliesi, al Corpo Forestale dello Stato, ai Vigili del Fuoco ed al Servizio Foreste regionale sono riuscite ad intervenire in maniera tempestiva nelle situazioni di emergenza.
Una convenzione analoga era già stata sottoscritta sia nel 2008 che nel 2009, prendendo spunto dalla consapevolezza che la collaborazione tra Regioni rappresenta una premessa indispensabile per un’efficace azione preventiva e di lotta agli incendi boschivi.

“La Puglia – ha dichiarato l’assessore Amati – è stata una delle pochissime regioni italiane che ha voluto intraprendere azioni di gemellaggio con altre realtà. Sono già tre anni che i nostri volontari collaborano in maniera proficua con la Regione Piemonte nella lotta agli incendi boschivi che purtroppo continuano a colpire la nostra regione durante tutto il periodo estivo e contiamo di proseguire in questa collaborazione anche nei prossimi anni. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare l’Aeronautica militare per aver ospitato i volontari ed il Dipartimento nazionale di Protezione civile che promuove ogni anno azioni importanti di collaborazione tra regioni come quella che si sta concludendo in questi giorni sul Gargano”.

Amati a Vico del Gargano per la fine del campo Piemonte-Puglia ultima modifica: 2010-09-03T21:17:04+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi