Cronaca

Gestione Asili Nido, Valerio: “soluzione bonus inutile. Morlino si dimetta”


Di:

Protesta operatrici Asili Nido di Foggia (copyright Stato)

Protesta operatrici Asili Nido di Foggia (copyright Stato)

Foggia “NEL 2000 a Lisbona fu fissato l’obiettivo europeo del 33% .Ma oggi solo 23 bambini su 100 trovano posto. A Foggia invece non trovera’ posto neanche un bambino”, così Salvatore Valerio, Presidente Provinciale dell’associazione Culturale Destra Razionale sapere aude, in riferimento alla gestione degli asili nido a Foggia.

“Il problema principale quando si parla di servizi per l’infanzia sono i soldi – dice Valerio – La coperta delle risorse è sempre più corta, a Foggia poi questa coperta non esiste più. O meglio, non è più rappresentata dalle convenzioni, ma da un bonus (fino ad esaurimento) di un predeterminato badget stimato in circa un milione di euro. A tal riguardo è stato affisso in città un manifesto che spiega i motivi per i quali le giovani coppie (famiglie) dovranno accollarsi l’onere delle rette relative. I gestori storici degli asili nido di Foggia non hanno gradito il passaggio del servizio dal regime di convenzionamento al sistema dei bonus”.

Gli stessi hanno chiesto le dimissioni dell’assessore Morlino e le 28 lavoratrici della Montessori (licenziate nei giorni scorsi in blocco) hanno protestato il 31 agosto in una delle due sedi della Montessori.

“Si configura come una situazione da emergenza sociale. Siamo solidali con le lavoratrici licenziate e con chi protesta per questa drammatica situazione ; chi crede di risolvere i problemi legati al dissesto della città adottando tagli alle spese che riguardano indirettamente quei sacrosanti diritti dell’infanzia si sbaglia di grosso. Intanto, mentre si discute e si taglia, a Foggia per le famiglie le difficoltà quotidiane restano le solite. Non possiamo rimanere indifferenti di fronte a questa grave problematica sulla quale le Istituzioni Comunali farebbero bene ad interrogarsi sulla pericolosità e inutilità sociale delle loro scelte. I bambini sono la risorsa ed il futuro della città e dell’intera Nazione”, conclude Valerio.

FOCUS, DALLA REGIONE FINANZIAMENTI PER ASILI NIDO PRIVATI: I finanziamenti della Regione

Proroga al 7 settembre per il bonus famiglie per asili nido

La vicenda: Bando asili nido, per Ferrantino “riconosciute le esigenze delle famiglie”. Critiche da Usspi

Redazione Stato

Gestione Asili Nido, Valerio: “soluzione bonus inutile. Morlino si dimetta” ultima modifica: 2010-09-03T12:52:39+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi