Cronaca

“Indisciplinati” gli automobilisti foggiani: 20mila infrazioni per 1,7 mln


Di:

Controlli dei vigili urbani a Foggia (immagine d'archivio)

Foggia – DAL primo gennaio al 31 agosto 2010 il comando della Polizia Municipale ha rilevato 20.059 infrazioni al codice della strada per un importo complessivo riscuotibile di 1.714.442,00 euro, di cui 1.463.500,00 già incassate. Nello stesso periodo del 2009 furono elevate 13.135 multe.

“Il crescente numero di sanzioni, elevate negli ultimi mesi, rispetto allo scorso anno, -sottolinea il vice sindaco con delega alla Polizia Municipale Lucia Lambresa– conferma un diffuso comportamento indisciplinato degli automobilisti. Restituire ordine nella città, soprattutto nelle zone centrali, è un obiettivo raggiungibile, ma solo attraverso la collaborazione dei cittadini. Con parte dei proventi delle multe, così come previsto da una delibera di giunta comunale, cercheremo di dotare il corpo di Polizia Municipale di tutti gli strumenti necessari ad offrire un servizio sempre più di qualità, proseguendo quell’azione avviata di concerto anche con le altre forze dell’ordine per dare maggiore sicurezza ai cittadini. L’auspicio è che la prossima celebrazione di S. Sebastiano, patrono dei vigili urbani, possa inaugurare anche la ricostituzione di pattuglie automontate”.

Le oltre 20.000 multe elevate hanno riguardato per una buona parte gli accessi indebiti alla zona a traffico limitato (8.108), mentre l’autovelox ha rilevato 962 automobilisti con il piede pesante sull’acceleratore. Ma il dato più significativo riguarda la violazione delle norme in materia di sosta, ben 9.247, e che conferma come a Foggia ci sia l’abitudine di parcheggiare in modo indisciplinato.

“Cerchiamo sempre di operare nella direzione della prevenzione – sottolinea la Lambresa – ma sul fronte dell’educazione al rispetto del codice della strada c’è ancora molto da lavorare. Sono in cantiere iniziative che ci porteranno nelle scuole per promuovere le regole da rispettare per i futuri automobilisti”.

“Indisciplinati” gli automobilisti foggiani: 20mila infrazioni per 1,7 mln ultima modifica: 2010-09-03T11:41:57+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • Redazione

    PROBLEMI TECNICI ALL’UFFICIO ANAGRAFE.
    RITARDI NELL’EMISSIONE DI DOCUMENTI PER ALCUNI GIORNI

    Si comunica che l’Ufficio Anagrafe del Comune di Foggia, per problemi tecnici, potrebbe far registrare dei ritardi nella emissione di certificati e rilascio di documenti di identità. Si chiede, pertanto, la collaborazione e la pazienza del cittadino che per i prossimi 3 o 4 giorni lavorativi si rivolgerà agli sportelli comunali per ottenere il servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi