Eventi

Manfredonia, 41^ Festa Patronale della Montagna


Di:

Festa patronale alla Frazione Montagna di Manfredonia

Manfredonia – LA frazione Montagna denominata San Salvatore è uno dei rarissimi borghi d’Italia dove la civiltà contadina è rimasta intatta. La sua peculiarità, infatti, risiede nel fatto che il mestiere del pastore, ormai quasi del tutto scomparso o rilegato a maestranze straniere, qui resiste: a San Salvatore i pastori lavorano e vivono con la propria famiglia nello stesso contesto sociale del borgo. È così possibile vederli all’opera, durante le fasi della mungitura, negli spostamenti durante la transumanza, insieme ai propri figli e con le proprie mogli, tutti operativi e fondamentali nel portare avanti le tradizioni della vita contadina.

In questo borgo caratteristico e prezioso, domenica 5 settembre 2010 si celebrerà la Festa Patronale della Montagna in onore del santo patrono San Michele Arcangelo.

Per organizzare al meglio l’evento, il 23 agosto nella sede della circoscrizione di San Salvatore sono stati così designati all’unanimità i membri del Comitato Festa Patronale della Montagna: presidente Stefano Orlando; vicepresidente Michele Prencipe; tesoriere Francesco Antonio Pacilli; consiglieri Antonella Falcone, Tommaso Falcone, Giuseppe Prencipe e Pasquale Rinaldi; consiglieri ausiliari Giuseppe Prencipe, Giuseppe Rinaldi, Antonio Falcone e Rossella Greco.

Ecco il programma delle manifestazioni civili e religiose:
– ore 8.00 Sparo di mortaretti per l’apertura delle festa;
– ore 11.00 Solenne messa;
– a partire dalle ore 16.00 Corsa nei sacchi, corsa dei ciucci, palo della cuccagna e tiro alla fune;
– ore 18.00 Santa messa;
– ore 19.00 circa Processione di San Michele, con le autorità religiose, politiche e il Complesso Bandistico ‘Città di Manfredonia’ diretto dal m° Giovanni Esposto;
– ore 20.00 circa Saluto con fuochi pirotecnici al rientro della processione;
– ore 21.00 La serata prosegue allietata da intrattenimento amatoriale musicale;
– ore 21.30 circa Lotteria della Montagna;
– ore 22.00 Grande show con ‘La bella cumpagnie’ di Michele Mangano;
– ore 23.30 Fuochi pirotecnici spettacolari offerti dal Comune di Manfredonia.

Manfredonia, 41^ Festa Patronale della Montagna ultima modifica: 2010-09-03T14:09:39+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi