Regione-Territorio

Minervini: “Regione Salento? Iniziativa singolare”


Di:

L'assessore regionale Minervini

Bari – “IL frazionamento degli interessi territoriali indebolisce la politica, dissipa energie, innescando inutili guerre di campanile. La vera differenza tra nord e sud è che lì l’hanno capito, qui invece si gioca ancora a moltiplicare burocrazia e centri di potere. Inoltre è davvero singolare che, mentre (mai come in questo momento) la politica del governo nazionale ha deciso di stringere il cappio al collo del Mezzogiorno, nel Salento nasca questa singolare iniziativa”.

L’assessore regionale alla mobilità Guglielmo Minervini interviene così sulla polemica che in questi giorni sta animando la discussione accesa dal movimento referendario “Regione Salento”, che in una nota ha chiamato in causa le politiche sulle infrastrutture attuate negli ultimi anni.


“In ogni caso – continua Minervini – almeno per chiarire i corretti termini dell’azione del governo regionale portata avanti in questi anni, qualche precisazione è doverosa. L’alta velocità, ad oggi, si ferma a Napoli e scorre lungo tutta la dorsale tirrenica. L’alta capacità Bari-Napoli è ancora solo un miraggio. Gli interventi strutturali e strategici del porto di Taranto, già impegnati, attendono da novembre scorso una seduta del Cipe che li finanzi. Infine i collegamenti tra Lecce e Taranto attendono che il governo nazionale sblocchi la programmazione dei fondi Fas. Al contrario, laddove l’azione del governo regionale ha goduto di maggiore autonomia sono state realizzate in questi anni decisive infrastrutture che incidono sulla qualità della vita e sullo sviluppo salentino. La tumultuosa crescita dell’aeroporto di Brindisi ne è una chiara testimonianza. Ecco il dubbio: che si voglia nascondere, con la polvere del localismo, la reale questione politica, quella che riguarda il deliberato strangolamento del sud messo in campo dalla premiata ditta Bossi-Tremonti con la complicità di Fitto”.

L’ANALISI – Il Salento: microrepubblica leghista e/o regione ‘di fatto’

Minervini: “Regione Salento? Iniziativa singolare” ultima modifica: 2010-09-03T21:05:32+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi