EventiManfredonia
A dare il via alla manifestazione il 2 settembre nell’ auditorium Palazzo Celestini sarà l’Orchestra di Chitarre “De Falla”

“13° Festival di Internazionale di Chitarra – Città di Manfredonia”

Seguirà domenica 3 settembre l’esibizione del duo Luciano Pompilio (chitarra) e Veronica Granatiero (voce)


Di:

Manfredonia. Milan Kundera scrisse: “un uomo non può essere ebbro di un romanzo o di un quadro, ma può ubriacarsi della Nona di Beethoven, della Sonata per due pianoforti e percussione di Bartók o di una canzone dei Beatles”.

Musica dunque.

Quando tutto intorno ci parla di terrore è bello scoprire che nel nostro territorio c’è ancora chi è capace di dare vita alle emozioni attraverso note e parole. Dal 2 al 10 settembre, dopo quattro anni di stop, ritorna un imperdibile appuntamento culturale all’insegna della musica e dell’arte.

Con la collaborazione della ProLoco di Manfredonia e sotto la direzione artistica del maestro Luciano Pompilio la città del Golfo ospiterà il 13° Festival Internazionale di Chitarra Classica che vedrà esibirsi nel corso dei singoli appuntamenti alcuni dei più brillanti chitarristi del panorama internazionale, “la nostra città si dimostra pronta ad accogliere eventi caratterizzati da un notevole spessore culturale – dichiara Francesco Schiavone Presidente della Pro loco di Manfredonia – il festival che ci accingiamo a vivere ha in sè un respiro internazionale, garantito dalla partecipazione degli artisti che si esibiranno in virtù della loro amicizia con Giuseppe Caputo, è a lui che dobbiamo la notorietà della nostra città in questo settore della musica. Ringraziamo, quindi, l’amministrazione comunale per la sensibilità mostrata e il supporto fornitoci”.

A dare il via alla manifestazione il 2 settembre nell’ auditorium Palazzo Celestini sarà l’Orchestra di Chitarre “De Falla” diretta dal maestro Pasquale Scarola che proporrà in chiave chitarristica un repertorio classico di diversi generi musicali.

Seguirà domenica 3 settembre l’esibizione del duo Luciano Pompilio (chitarra) e Veronica Granatiero (voce).

Si esibiranno negli appuntamenti successivi artisti provenienti da Spagna, Repubblica Ceca e Italia.

Belle ed emozionante novità di questa edizione sarà lo svolgersi all’interno del Festival del I Concorso Internazionale di Chitarra “Giuseppe Caputo”, fortemente voluto e organizzato dall’Associazione Musicale Duo Caputo Pompilio di San Giovanni Rotondo per rendere omaggio all’amico e collega prematuramente scomparso il 18 aprile 2016. Il concorso, che ha come finalità la promozione del repertorio chitarristico tra i giovani studenti, si svolgerà il 7 e 8 settembre. Al vincitore verrà assegnato il Guitart Award Cd.

Una manifestazione culturale da non perdere quella di questo 13° Festival, che mira a coinvolgere non solo gli esperti del settore ma tutti coloro i quali riconoscono nella musica quell’emozione inspiegabile con mille parole ma decifrabile con solo sette note.

Renata Grifa

LOCANDINA BERNINI LOCANDINA BERNINI – OFFERTE SCUOLA[/captio

“13° Festival di Internazionale di Chitarra – Città di Manfredonia” ultima modifica: 2017-09-03T11:10:16+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi