Manfredonia
A cura di Antonio Troiano

Manfredonia, celebrato Sant’Andrea “Patrono dei pescatori” (FOTO – VIDEO)


Di:

Manfredonia. La 181^ Festa Patronale di Manfredonia è terminata dopo cinque giornate di riti religiosi ed eventi civili intensamente vissute e partecipate. Il 1° settembre, come consuetudine, la comunità sipontina ha celebrato Sant’Andrea, Patrono dei pescatori.

Come per Maria SS. di Siponto, anche “La Festa del Mare” è un concentrato unico di fede e folklore, passione e suggestione per una delle città costiere con tradizione e cultura marinara tra le più rilevanti in Italia.

In particolar modo quest’anno i pescatori hanno affiancato con grande impegno e sforzo l’Agenzia del Turismo ed il Comitato Feste nell’organizzazione della festività, che vede il suo fulcro nella caratteristica processione pomeridiana a mare della statua del Santo accompagnata da centinaia di pescherecci ed imbarcazioni.

Al rientro della processione, si è svolta la Celebrazione Eucaristica sul sagrato della chiesa.

In serata grande festa popolare all’insegna delle tradizioni locali. Suggestivo spettacolo di fuochi pirotecnici con piattaforma a mare (offerto da “Marittica”) ad illuminare in notturna l’affaccio panoramico sul Golfo. A seguire la “Sagra del Villaggio dei Pescatori”, danze e gastronomia a cura dell’ “Associazione Arcobaleno”, allietata dallo spettacolo “Notte gitana” dei giovani professionisti della “Compagnia teatrale Carlo Tedeschi” coadiuvati dagli allievi della A.C.S.D. di Mattinata. Un vero e proprio show di luci, colori e corpi in movimento che ha coinvolto il pubblico con ritmi spagnoli e folklore iberico, unici nella zona.

Ufficio Stampa e Relazioni pubbliche Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione

Manfredonia, celebrato Sant’Andrea “Patrono dei pescatori” (FOTO – VIDEO) ultima modifica: 2017-09-03T09:32:58+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This