Manfredonia
A cura di Aldo Caroleo - Archeoclub di Siponto

“Siponto Day” – “Un lusinghiero e confortante successo”

Dopo la visita agli Ipogei e alla necropoli i Vistatori hanno avuto la possibilità di chiudere il giro delle visite al Museo Etnografico “M.Melillo” di Siponto


Di:

Manfredonia. Si è conclusa la giornata che Archeoclub Siponto “Mauro Caroleo” ha dedicato all’apertura di tre importanti siti archeologici : Gli Ipogei di Scoppa ella Pineta di Siponto e quelli sotto la chiesa di Santa Maia Regina di Siponto. Il giro delle visite comprendeva anche la necropoli della Siponto Antica nella Pineta.

Dopo la visita agli Ipogei e alla necropoli i Vistatori hanno avuto la possibilità di chiudere il giro delle visite al Museo Etnografico “M.Melillo” di Siponto.

Una giornata quindi dedicata alla cultura e alla scoperta di luoghi quasi sconosciuti ai più che hanno destato interesse e meraviglia per la loro importanza e bellezza. Ad accogliere le persone, c’erano quasi tutti i Soci dell’Archeoclub, specialmente i ragazzi Soci Junior che in vario modo sono sati impegnati nell’accoglienza e nell’accompagnamento dei Visitatori.

A spiegare ed accompagnare le persone, c’erano, per l’Ipogei di santa Maria Regina, Aldo Caroleo,mentre ad illustrare gli Ipogei Scoppa sono stati una splendida e brava Maria Carmela Aprile per la chiesa paleocristiana nella Pineta, e di Luigi Di Giorgio che ha accompagnato le persone all’interno dell’Ipogeo Scoppa 1 nella Pineta e aperto al pubblico dopo circa 80 anni dalla sua scoperta nel 1937 e da allora abbandonato all’ingiuria del tempo e dall’incuria degli uomini.

Positivi ed entusiastici i commenti i seguito a questa esperienza , completata con la distribuzione ad un costo modestissimo, delle miniguide essenziali del’Archeoclub sia sugli Ipogei che sulla Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto. Gli intervenuti sono stati , firmatari, 70 persone,distribuiti in tre gruppi e ai quali va il nostro ringraziamento per aver creduto in questa iniziativa.

Da oggi 2 settembre2017 Archeoclub Siponto garantirà l’apertura degli Ipogei e del Museo a coloro che saranno interessati. Basterà telefonare con un ragionevole anticipo al numero 338-4485344 oppure inviando una e-mail caroleoaldo @gmail.com con un semplice messaggio.

E’ doveroso da parte mia ringraziare tutti i Soci che hanno partecipato e partecipano con passione alle attività dell’Associazione specialmente gli splendidi ragazzi Archeo Junior.. Ma un particolare ringraziamento va alle splendide persone dell’Associazione Psykè del Centro Alda Merini (Associata ad Archeoclub Siponto) e ai loro responsabili LIno Azzarone e Vittoria del Grosso che hanno dedicato tempo e lavoro per la pulizia sistematica degli Ipogei e tombe sub divo nella Pineta.

fotogallery

“Siponto Day” – “Un lusinghiero e confortante successo” ultima modifica: 2017-09-03T11:00:09+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
2

Commenti


  • Raffaele Vairo

    Mi è dispiaciuto non poter partecipare alla visita agli Ipogei e alla necropoli per motivi familiari.
    Mi auguro che tale iniziativa possa essere, a breve, ripetuta coinvolgendo anche le scuole.
    Un grazie sentito all’Archeoclub Siponto “Mauro Caroleo”.
    La memoria è tesoro e custode di tutte le cose. (Cicerone)


  • caroleo aldo

    dal 2 settembre gli ipogei possono esere visitati da chiunque lo richieda…basta telefonare per tempo al numero 338 4485344….con le scuole c’e’ gia’ un coinvolgimento….dipende dalle scuole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi