Cronaca
Da sempre, sui Monti Dauni, il giorno in cui si macella il maiale rappresenta una grande festa familiare. Una tradizione che è rimasta immutata nel corso dei secoli

Festa del Maiale nei Monti Dauni

Durante la giornata si esibirà il gruppo "LABORATORIO ORAFOLK" di Deliceto

Di:

Foggia. Da sempre, sui Monti Dauni, il giorno in cui si macella il maiale rappresenta una grande festa familiare. Una tradizione che è rimasta immutata nel corso dei secoli. Domenica 6 marzo, il “rito” si ripeterà presso l’agriturismo Piana delle Mandrie a Bovino. Dalle ore 8.00 fino all’imbrunire, la famiglia Consiglio aprirà le porte della propria struttura a chi vorrà partecipare a quella che sarà una vera e propria festa. L’evento – organizzato in collaborazione con la condotta Slow Food Foggia e Monti Dauni – sarà anche occasione per una riflessione sulla condizione del sistema agricolo attuale. Durante la manifestazione saranno inoltre raccolti i fondi destinati alla campagna Slow Food “10.000 orti in Africa”.
> Il pranzo di compone di una colazione “rinforzata” mattutina e poi una degustazione di maiale alla brace, prodotti caseari dell’Agriturismo Piana delle Mandrie e verdure di stagione il tutto accompagnato da vino rosso locale.

Durante la giornata si esibirà il gruppo “LABORATORIO ORAFOLK” di Deliceto.

L’ingresso è riservato a 150 partecipanti. Il costo del biglietto è di euro 20 euro per i soci Slow Food e di 25 euro per i non soci. La prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni al numero 389.7897956
> Programma:
> Ore 8.00: uccisione del maiale
> Ore 9.30: colazione contadina
> Ore 11.00: presentazione campagna “10.000 orti in Africa”
> Ore 12.00: accensione della griglia e pranzo conviviale.

Festa del Maiale nei Monti Dauni ultima modifica: 2016-03-04T23:14:42+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi