Cronaca

Cerignola, energia sostenibile, ok del Consiglio al Piano di Azione


Di:

Antonio Giannatempo (ST - fonte image: stradalarga.com)

Cerignola – VIA libera del Consiglio Comunale al Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (Paes), elaborato nell’ambito della partecipazione all’iniziativa europea “Patto dei Sindaci”. Si è trattato del primo punto trattato dal Consiglio, cominciato con un minuto di silenzio chiesto dal consigliere dell’Unione di Capitanata, Francesco Mansi, per ricordare i due carabinieri deceduti alcuni giorni fa in un incidente stradale tra Manfredonia e Zapponeta, e Antonio Pellegrino, presidente della Provincia di Foggia dal 1994 al 2003, scomparso all’inizio della settimana. Prima di affrontare il tema della crisi politica all’interno del Pdl, l’Assemblea ha dato il beneplacito all’adesione del Comune al progetto della Commissione Europea – lanciato il 29 gennaio 2008 – il cui scopo è spingere le comunità locali ad impegnarsi in iniziative volte alla riduzione negli ambienti urbani delle emissioni di Co2 del 20% attraverso l’attuazione di un Piano d’azione, denominato appunto Paes, che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, e lo svolgimento di azioni di monitoraggio, informazione ed educazione.

Il progetto della Comunità Europea, a sua volta, rappresentava la messa in pratica di un documento, adottato nel 2007, “Energia per un mondo che cambia”, con il quale l’Unione Europea si impegnava a ridurre entro il 2020 le emissioni di anidride carbonica del 20%, aumentando del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% anche la quota di utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili all’interno del mix energetico. Il Comune di Cerignola, che ha individuato nella Provincia di Foggia la struttura di supporto per contribuire alla realizzazione del piano, metterà in campo azioni atte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’energia, stimolando nel contempo investimenti privati nell’impiego di tecnologie per la produzione di energia. La prima cosa che verrà fatta sarà l’adozione definitiva del Regolamento per l’efficientamento energetico in edilizia.


Redazione Stato

Cerignola, energia sostenibile, ok del Consiglio al Piano di Azione ultima modifica: 2011-05-04T18:40:15+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This