Eventi

Irapl, corso formazione Danza tradizionale italiana

Di:

Il M^M.Mangàno (foto Dervis Castelluccio)

Manfredonia – CORSO di formazione “Danza tradizionale italiana” all’Irapl di Manfredonia. “Grazie al M° Michele Màngano che da oltre trent’anni d’intensa ricerca sul campo in quasi tutte le regioni d’Italia, è stato possibile documentare ed apprendere al contatto diretto con ballerini e suonatori tradizionali alcune centinaia di balli etnici”.

Per diffonderne la conoscenza e valorizzare l’immenso patrimonio dei balli etnici, ma anche per recuperare parte dei costi dell’indagine, i ricercatori dell’Ass. la Bella Cumpagnie e dal M° Michele Màngano dal 1992 svolgono attività d’insegnamento teorico e tecnico dei balli, in Italia ed all’estero. “Riteniamo che la danza popolare sia un’importante espressione della cultura di un popolo, ma che per vivere ha bisogno del suo contesto, conoscerla vuol dire quindi anche sapere altri aspetti demologici ad essa correlati. Si può conoscere il ballo etnico in vari modi: ricercandone notizie storiche e letterarie, imitando la tecnica coreutica o semplicemente osservando gli eventi etnocoreutici nella loro realizzazione. La nostra concezione didattica comprende tutti questi aspetti, anche se la riproponiamo in ambienti diversi da quelli originari. Il ballo etnico va conosciuto con la mente e col corpo”.

Afferma Màngano ” è un privilegio di essere stato nominato docente, presso un Istituto Regionale di un certo livello,comunque con grande responsabilità cercherò di fare il mio meglio,e di mettere subito a disposizione la mia esperienza artistica e professionale”.

Queste sono le discipline specialistiche e le competenze proposte:
Antropologia della danza etnica ed etnocoreologia.
Storia della danza.
Tecnica e repertori etnocoreutici.
Animazione di ballo.

ULTERIORI INFORMAZIONI:
Ulteriori informazioni possono essere richieste dal lunedi’ al venerdi’ dalle 09.00 alle 13,00 presso la sede IRAPL di Manfredonia in in Via B. D’Onofrio, 72; Tel. 0884 585537 – Fax 0884 516443 – cfpiraplmanfredonia@libero.it


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi