Capitanata

Meteo Puglia, in arrivo Minosse, previsti 42° gradi (VIDEO)

Di:

Capitanata, Puglia, in arrivo III^ anticiclone Minosse, previsti 43^ gradi (image: zona Acqua di Cristo, Manfredonia - fonte image: statoquotidiano@)

Bari – “CARONTE”, l’ anticiclone africano, divide l’Italia. Oggi pomeriggio temporali sulle Alpi verso Piemonte e Lombardia, poi Trentino AA e Veronese entro sera. Giovedì e Venerdì Caronte rimane forte al centrosud, mentre temporali sono in arrivo al nord e sugli Appennini verso le Marche, cessa l’afa al nord. Tra Giovedì sera e Venerdì forti temporali dalla Lombardia si porteranno verso il Triveneto entro Venerdì mattina. Da Sabato e Domenica di nuovo tanto caldo, 36°C sull’Emilia e al centrosud.

Caldo anche la prossima settimana, nuovo picco tra il 9 e il 13 Luglio, record su Sardegna e Sicilia e Puglia per l’arrivo di “Minosse”, la terza nuova fiammata africana che porta il nome del mostruoso giudice infernale dantesco che muoveva la coda tante volte quanti gradi (di giudizio) meritavano le anime. E saranno 42 i gradi sulla Sardegna meridionale, Sicilia, e soprattutto sulla Puglia, anche nel Foggiano, con 43°C.


PREVISIONI METEO VIDEO


GRANDE CALDO, CONFAGRICOLTURA: “A RISCHIO I RACCOLTI DI MAIS, POMODORO E BIETOLE”. “E’ allarme siccità per le coltivazioni agricole in molte aree del Paese per il grande caldo di questo periodo. C’è la necessità di irrigare maggiormente ma le disponibilità idriche negli invasi sono insufficienti”. Lo sottolinea Confagricoltura che è fortemente preoccupata per la situazione che si sta registrando.

“Le alte temperature – osserva Confagricoltura – rischiano di compromettere i raccolti di mais, pomodoro e bietole. Con danni che andrebbero ad aggravare ulteriormente i costi di produzione ed i mancati redditi delle imprese agricole”. “Il mais è nella fase della fioritura e necessita di irrigazioni di soccorso, così come il pomodoro (ma in alcune regioni come la Puglia c’è una cronica penuria d’acqua). Per le bietole, se non pioverà nei prossimi 15 giorni, c’è il fondato timore che possano avere un basso contenuto zuccherino”.

Redazione Stato@riproduzione riservata



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi