Manfredonia

Zapponeta, Zapponeta, Ente adotta Piano di protezione civile, individuato COC

Di:

Palazzo Comune Zapponeta (St)

Sede Comune Zapponeta (St, archivio)

Manfredonia – COME avvenuto per Manfredonia, “dopo una attenta analisi dei fenomeni calamitosi che potrebbero interessare il nostro territorio (sismico, idrologico, incendi ecc.)” l’Amministrazione Comunale di Zapponeta ha proceduto (con delibera di Giunta n. 43 del 22/06/2012) ad adottare un Piano di Protezione Civile – in conformità all’Ordinanza del Presidente del Consiglio n. 3606 del 26/08/2007 – che, oltre a definire possibili scenari di rischio (studio di previsione e prevenzione) individua la struttura del C.O.C. (Comitato Operativo Comunale) presso l’ufficio tecnico del Comune.

“Attraverso lo studio di modello d’intervento, il Piano potrà servire – grazie alla conoscenza delle situazioni di vulnerabilità territoriale – ad adottare prontamente le necessarie iniziative per la mitigazione dei rischi evidenziati, favorendo anche l’attivazione di specifiche fonti di finanziamento”.

“A tal proposito, con delibera di Giunta successiva (n. 46 del 27/06/2012) tenuto conto che attualmente l’ufficio di protezione civile di Zapponeta ed il C.O.C. non dispongono delle attrezzature necessarie, si è ritenuto opportuno di partecipare, tramite la presentazione di un progetto specifico il cui importo complessivo è stato definito in euro 70.000,00, all’avviso regionale per il “Rafforzamento delle strutture comunali di Protezione Civile” relativamente al P.O. Fers 2007-2013 – Ase II – Linea di intervento 2.3 – azione 2.3.2″.

“Tutto ciò al fine di rafforzare la Protezione civile – che negli ultimi anni ha assunto un ruolo insostituibile come custode naturale del territorio e forza civile di tutela e protezione della comunità – e per concretizzare una reale ed efficace azione di salvaguardia preventiva – tesa a ridurre fattori che potrebbero provocare gravi calamità in caso di emergenza”. “In tale ambito di azione, il Comune, nel rispetto delle diverse competenze, sta realizzando, quindi, l’obiettivo di portare un contributo specifico al complesso delle politiche per la sicurezza, stimolando un coordinamento permanente tra tutte le autorità preposte al fine di attuare un monitoraggio costante della situazione ed ottimizzando l’uso delle risorse per migliorare sia l’azione preventiva che la vigilanza”.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
32

Commenti


  • lambrusco

    finalmente facciAMo qualcosa x questi ragazzi che ci aiutano a crescere .. viva la protezione civile anche se sono rimasti in poco e sono quelli che non pretendono di diventare qualcosa come gli ex.. grandi continuate cosi lasciate stare l’immondizia. grandi matteo presidente . monopoli valentino. giuseppe la macchia ecc


  • fasuuuuul

    allora posso proporre il responsabile?????
    dopo aver fatto responsabile dei netti urbini franchino u ualin ,,,,,,,,pensionato ora mettete come responsabile della protezione civile mimino il nero così facciamo la settanta ……………forza rizzi vai avanti così……..questa è la sinistra di zapponeta ………..i giovani a spasso e i pensionati a lavoro l’importante è portare gli elettori verso la s.e.l


  • lambrusco

    x fasuul il responsabile c’è .. e non puó essere mimmo il nero , poi non.centra niente la politica con la protezione civile questi ragazzi aiutano tutti e sono disponibili con tutti a prescindere dalle opinioni politiche ……. aggiorniamo un pó il cervello altrimenti cosi non si va da nessuna parte.. svegliamoci che siamo nel2012


  • popcorn

    lambrusco non ti dimenticare dei ragazzi che fanno parte di questa associazione fantastica che si impegnano a loro volta per aiutare la civiltà e a sostenere il comune intero, tra cui: Salvatore Iannuzzi e Giampiero Del Vecchio….siete grandi ragazzi….siete sempre presenti per ogni tipo di intervento e salvataggio…continuate così!!!!!!!!!!!


  • fasuuuuul

    lambrusco il tuo nome una garanzia……..se non riesci a vedere il collegamento amministrazione (rizzi) protezione civile succursale amministrazione (matteo d’aluisio braccio destro di rizzi ) significa che il lambrusco ti ha dato alla testa…….per il resto posso anche essere in accordo con te …………….


  • lambrusco

    non esiste braccio destro io vedo che hanno un amicizia ma che ultimamente non lo è piû come e prima… cmq fasuul la protezione civiledobbiamo dire che era morta nei dieci anni di amministrazione d’aluisio e che ora e rinata…..


  • x lambrusco

    caro lambrusco l’immondizia ke è andata via da zapponeta attualmente è in possesso di un tesserino nazionale ANPAS, 4 attestati riconosciuti dalla protezione civile nazionale, ma la cosa più importante ke sono coperti da ASSICURAZIONE, cose ke a zapponeta non sanno nemmeno ke esistono


  • x pop corn

    caro pop corn se capisci qualcosa di protezione civile i minorenni vanno affiancati da due maggiorenni, GIANPIERO e SALVATORE hanno rispettivamente 16 anni, su che tipo di intervento hanno operato? quale salvataggio?


  • LO QUALO

    caro lambrusco da quello che so io i due ragazzi che hanno fatto intervento e salvataggio
    hanno salvato solo il presidente MatteiiiiiiiOOOOOOOOO


  • LO QUALO

    x lambrusco ness voleva diventare importante, volontariato significa aiutare gli altri non diventare importanti cosa che voi lo fate o lo siete…Mi dispiace che a breve la sede verrà chiusa, grazie ai molti interventi,effettuati dalla t.a.a.f.


  • lambrusco

    x qualo x lambrusco x pop corn di sicuro siete di quella parte , cmq vi fate molti film in testa i sogni non vanno da nessuna parte.. ah dimenticavo ora la taaf chiude perchè ci sono professionisti che mon sanno ne leggere e ne scrivere che devono aprire una sede nuova. ahahahshahs che ridere….


  • LO QUALO

    hahaha lambrusco che stronzo tu fai ridere lignorante nellignoranza se tu non sogni fignifica che sei una persona vuota


  • ahahahahah

    lode, lode, al presidente della protezione civile che ha un diploma ………


  • lambrusco

    purtroppo come dice una canzone i sogni son desideri quindi meglio essere vuota di sogni x non rimanere illuso … cmq io non sono pieno di sogni ma di certezze che pian piano riesco a svolgere . qualo sei solo un illuso nella vita. ti riferisci a me a parlare di ignoranza ma mi sembra il detto in dialetto u tar ka dc kurnot a u ciucc….


  • lambrusco

    per me la carta non serve a nulla è importante avere rispetto reciproco a prescindere dal diploma o no. cmq non conosco bene matteo ma so che é una brava persona. questo é certo ma sicuro..non vedo l’ora di iscrivermi a questa fantastica assocciazione.. alla faccia vostra che volete il male…


  • simpson

    ragazzi ho letto i vostri commenti vergognatevi chiuque voi siate fate chifo lambrusco piu degli altri


  • protezione animali wwf zapponeta

    cari ragazzi,sto leggendo i vostri commenti e mi sta venendo un dubbio…da come scrive Lambrusco si può subito dedurre che è donna(visto i tanti errori di personalità…vedi quando dice “vuota”).comunque a zapponeta la protezione civile è buona solo a deviare il traffico e fare tavolate …………..e stimo quelli che hanno abbandonato il loro paese per prestare servizio in quel di manfredonia…hanno dei certificati,attestati e soprattutto fanno dei corsi per apprendere e agire nel migliore dei modi in caso di emergenza…invece voi a zapponeta non siete buoni …………………!!aprite gli occhi e cercate di aggiornare il vostro operato…e poi se mattejjjjjjo è il presidente………….s………………………s.b.s.a.m.


  • lambrusco

    io sono di zapponeta e non abbandonero mai la mia patria significa che a voi di zapponeta non ve ne importa nulla. ripeto che quelli che se ne sono andati voleva diventare chissâ che cosa , non avendo raggiunto l’obbiettivo vedono di andare ad altre parti x diventare qualcosa… ma ricordate a ka nisciom ie fess.. quindi aspettate e vedrete io credo che la protezione civile di zapponeta diventerá una centrale operativa al 100% . dopo.di questo un saluto dalla vostra amica…


  • per lambrusco

    mica fai della protezione civile la tua casa di lavoro oppure il 27 di ogni mese come altri i 5 o 6 anni passano ma i problemi aumenteranno..e la colpa sarà sempre di quello di prima……poche parole a buon intenditore e il lambrusco è un buon vino……………………….


  • per lambrusco

    hai poca idea del lavoro e poca fame ..i valori di lavoro per un padre di famiglia è vera realtà,quando dici di stare bene ..ti nascondi dietro un manto di illusioni…il volontariato viene dopo il lavoro ..esso si chiama volontariato ..servizio per altri ..in vari luoghi di chiamata o soccorso..è devi avere anche le capaciità ….


  • x lambrusco

    fortunatamente sono fiero di essere un buon lavoratore e un ottimo padre di famiglia, ti ricordo cara AMICA ke nel volontariato ci rimetto ma nn approfitto di niente e di nessuno. ti saluto povera illusa………


  • lambrusco

    Da quello che io so l’associazione non dipende da nessuno xk ha un presidente e un direttivo che decidono.specialmente conoscendo il presidente e il direttivo che sono persone serie non faranno modo che chiuda anche se qualcuno volesse chiudere la sede cmq l’associazione esisterebbe anche senza sede..un saluto dalla vostra amica lambrusco


  • bengy

    cara lambrusco tu per campiare i programmi alla televisione cosa usi


  • x lambrusco

    Tu da come parli non sei donna ma sarai uno dei tanti amici di zapponeta x rizzi . Vedremo cosa farete cnr quel finanziamento se farete qualcosa di buono vengo a iscrivermi. E poi benji impara a scrivere..


  • francesco

    ho letto tutti i commenti, mi fanno schifo non solo i commenti ma anche chi li scrive. se sono andato a manfredonia non è perchè voglio diventare qualcuno, ma semplicemente perchè il volontariato mi scorre nelle vene (GRATIS). perchè ero sono e sarò fiero di essere un lavoratore agricolo, x lambrusco che mi ha definito un’ immondizia gli chiedo la gentilezza di guardarsi allo specchio prima di giudicare gli altri. voglio solo precisare una cosa: non ho bisogno di nessun posto di lavoro, vi saluto ……..


  • Per tutti

    allora, che voi siate giovani, anziani, pensionati, adulti non mi interessa. Quello che volevo dirvi è che fate schifo, ma lo fate sul serio. Ma vi rendete conto di quello che sputate dalla vostra bocca (sporca)??? Questa è la mentalità di Zapponeta!! E sono sicuro al 100% che rimarrà sempre la stessa perchè voi pensate più a chi dovete odiare maggiormente in ambito politico, che apprezzare per davvero tutto ciò di buono che sorge in questo piccolo paese costiero. Tutti voi cittadini di Zapponeta (proprio come me) avreste dovuto essere felicissimi per questo progetto a favore della T.A.A.F …. Mentre voi vi limitate a litigare e a discutere su cose di cui non centrate la minimissima parte!! Perchè da oggi non cominciate ad avanzare di cervello e a superare l’uomo SAPIENS SAPIENS per diventare la bellezza dell’uomo vero e proprio?? cominciate ad apprezzare tutto quello che si fa qui, e soprattutto tutto quello che fa la T.A.A.F che pur essendo così piccola si impegna al massimo pur di aiutare la civiltà!! Voi questo non lo notate vero?? No, perchè siete troppo impegnati ad accusare la gente innocente, anzi quella che merita(!!), e a pensare alla politica!!!!!. Volevo proprio vedere se tutti i lavoretti che fa la T.A.A.F (ANCHE NEL SUO PICCOLO) non li faceva nessuno. Sono sicuro che eravate disposti a dire che la T.A.A.F non serve a niente perchè non aiuta nessuno. A questo punto mi chiedo: La T.A.A.F aiuta la comunità fino a spezzarsi il collo e rientra nelle peggiori critiche di Zapponeta, se la T.A.A.F smette di aiutare la comunità rientra lo stesso nelle peggiori critiche di Zapponeta. A questo punto cittadini,politici ecc, cosa pretendete di più dalla T.A.A.F se non vi degnate nemmeno di un incoraggiamento nei confronti dell’associazione stessa??? CRESCETEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE


  • aidy

    grande intervento della t.a.a.f presso foggiamare per un incendio 32 effettivi doverano??qui non è crescere, e menefrechismo.


  • povera Italia

    aidy ma certo che sei proprio nel mondo delle favole e?? dipende dalle segnalazioni che gli arrivano. è poi non hai detto abbastanza per difenderti dal messaggio di ”per tutti”. anzi io approvo. CRESCETEEEEEEEEEEEEEEEEEEE


  • Felix

    Che belloooo oggi mi sono inscritto nella T.A.A.F, alla faccia di tutti quelli che ci vogliono maleeeee….. TIIIIIIèèèèèè


  • x felix

    caro Mauro, nessuno ti vuole male, anzi tutti dobbiamo ammirare il tuo gesto e il tuo spirito da volontario. ti do un piccolo suggerimento: vai avanti x la tua strada cerca almeno tu di far crescere questo paese, ma la cosa importante è di non metterti contro nessuno altrimenti la tua carriera di volontario termina sulla linea di partenza.


  • dragon boll

    caro giampiero stai esagerando


  • tipo che boh

    mmmmmm benvenuti a zapponeta! massima stima per chi ha detto che a zapponeta l’unico interesse è la politica,ed è una cosa tristissima. comunque giusto per dare una precisazione il cossidetto “tesserino ANPAS” non è altro che un attestato e non è assolutamente un corso. poi tutti sti salvataggi di cui state parlando io non li vedo proprio..ditemene almeno tre per favore 😉 ciaoo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi