Manfredonia

Manfredonia, mostra su 77 reperti Collezione Rizzon e acquerello Chatelet


Di:

Manfredonia – SI svolgerà il prossimo 10 settembre, nel chiostro del Comune di Manfredonia, alle ore 19.00, la presentazione e l’inaugurazione della mostra permanente dedicata ai reperti della “collezione Rizzon”. Come rende noto il Comune di Manfredonia, “la mostra sarà ulteriormente arricchita dall’esposizione in pubblico dell’acquerello “Vista di Manfredonia” dell’artista francese Claude Louis Chatelet”.

I 77 reperti sono stati segnalati da un sipontino di Vicenza, l’avvocato Paolo De Meo, a cui è stato conferito un encomio solenne per il contributo.

FOCUS
Manfredonia, acquistati 77 reperti archeologici collezioni Rizzon
Acquisto Collezione Rizzon, 34mila euro a Provincia Vicenza
Valorizzazione Collezione Rizzon, 15mila a carico Promodaunia

“Sono davvero lieto che finalmente questo pezzo di storia del nostro territorio, diventato proprietà della nostra Città, possa essere restituito ad essa. Non mi dispiace – commenta il Sindaco Angelo Riccardi – aver deciso, insieme con la Giunta, di acquistarli, così come di aver acquistato il meraviglioso acquerello dello Chatelet, nonostante le difficoltà finanziarie del momento. Spendere per riappropriarsi della propria storia e di ciò che ci appartiene è meritorio. Bisogna preoccuparsi, infatti, di allontanarsi, nelle scelte, dall’opinione comune e soprattutto dagli interessi personali e premurarsi, piuttosto, di quelli che verranno dopo di noi”.

Alla presentazione della mostra, che sarà poi ospitata permanentemente nella Cappella della Maddalena (dove sono state già allestite le bacheche e riservato un apposito spazio per l’acquerello) , interverranno: Angelo Riccardi, Sindaco di Manfredonia; Billa Consiglio, Presidente di Promodaunia; Luigi La Rocca, Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia. Nell’occasione sarà presentato anche il Catalogo, edito da Claudio Grenzi e finanziato da Promodaunia, come annuncia il Comune.

(ph: Comune di Manfredonia)

Redazione Stato

Manfredonia, mostra su 77 reperti Collezione Rizzon e acquerello Chatelet ultima modifica: 2014-09-04T13:35:59+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This