Manfredonia
L'Agenzia del Turismo chiama e sé le maestranze dell’evento

Al via l’organizzazione del Carnevale di Manfredonia 2017

Entro il 20 ottobre 2016 la presentazione delle manifestazioni d’interesse per la partecipazione alla kermesse

Di:

Manfredonia. Quando mancano 88 giorni alla fine dell’anno e 145 giorni, ovvero 20 settimane, alla prima gran parata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici, a Manfredonia è già tempo di Carnevale. L’organizzazione dell’Agenzia del Turismo, coordinata da Saverio Mazzone, dopo gli ottimi riscontri della Festa della Madonna 2016, è già pronta per organizzare una nuova e più completa edizione del Carnevale di Manfredonia, ricca di novità, tradizioni da riscoprire e rivalutare, grandi ospiti e pittoresche e colorate parate.

Dopo i primi incontri con le maestranze locali e le varie anime pulsanti dell’evento, per l’Agenzia del Turismo comincia ufficialmente l’organizzazione dell’edizione 2017, con una call aperta a chi intenda manifestare interesse alla partecipazione agli eventi della prossima edizione del Carnevale. Per l’adesione, che dovrà pervenire all’Agenzia del Turismo per la Promozione del Territorio SCRL, presso la propria sede (Piazza della Libertà n.1, Manfredonia) o ai propri indirizzi mail (turismomanfredonia@pec.it o info@visitmanfredonia.it), entro le ore 12.00 del giorno 20 ottobre 2016, dovrà essere presentata un’apposita domanda secondo quanto previsto dall’All. 1 dell’avviso. Alla manifestazione potranno partecipare Enti, Istituti scolastici, Associazioni e Società legalmente costituite.

L’Agenzia del Turismo chiama e sé le maestranze dell’evento


Questo primo passaggio, inedito per il Carnevale di Manfredonia, sarà utile per garantire ed assicurare a tutti i protagonisti del Carnevale un’organizzazione più precisa e puntuale e tempi meno celeri ed affrettati per la realizzazione delle creazioni dei gruppi mascherati e dei carri allegorici da proporre durante le parate. Il lancio della 64^ edizione del Carnevale di Manfredonia giunge a pochi giorni dalla riunione di Viareggio, alla Cittadella del Carnevale, nella quale si è svolta l’Assemblea di Carnevalia, organismo che ha tra i suoi obiettivi prioritari la valorizzazione e lo sviluppo del Carnevale e il riconoscimento del suo ruolo quale motore di sviluppo del turismo, della cultura, delle tradizioni e delle economie locali.

All’assemblea dell’Associazione “Carnevalia”, tavolo permanente di confronto e rete di scambi tra gli organizzatori di manifestazioni carnevalesche e della tradizione popolare, ha preso parte anche Manfredonia, uno dei Soci fondatori. All’ultima assemblea erano presenti i Carnevali di Viareggio, Venezia, Manfredonia, Santhià, Cantù, Ivrea, Foiano della Chiana, Striano, San Giovanni Valdarno, Fano, Acireale, Sciacca, Avola, Treviso e Gambettola.

“Per Manfredonia – dichiara l’Amministratore Saverio Mazzone – si tratta di un ulteriore passo in avanti verso la consacrazione della kermesse da evento puramente folkloristico a chance di sviluppo economico e turistico di respiro nazionale. Una prospettiva concreta, importante, che ha bisogno del coinvolgimento attivo di imprenditori ed operatori locali, per fa sì che il Carnevale di Manfredonia possa confermarsi tra gli eventi “destagionalizzati” con maggiore appeal del Sud Italia”.

Per informazioni: www.carnevalemanfredonia.com.

CLICCA E SCARICA IL MODULO

Ufficio Stampa e Comunicazione Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione.



Vota questo articolo:
21

Commenti


  • Il leone del parco

    Per protesta contro il GPL non si dovrebbe fare il carnevale.


  • Sorridi sei a Manfredonia: la città' dei balocchi

    Bravo! Questa si che e’ programmazione! Lo farei subito Sindaco!


  • Mister x

    Rifate di nuovo la sfilata delle meraviglie e date quindi i soldi alle scuole invece di premiare i carri schifosi che sono lo scandalo del nostro carnevale.


  • Cico

    Giusto Mister x , non si possono buttare soldi per premiare dei carri riciclati che in altri paesi non li farebbero nemmeno iscriversi.Ci vantiam di essere dei maestri della cartapesta. Ma questi signori cartapestai hanno mai visto i carri di Putignano, Fano, Cento ecc. ecc.?


  • Voto no al referendum

    Ohhhhh ma cost tene a capa fresk


  • Andrea

    Per protesta con il deposito di gas quest’anno i miei bambini non parteciprenno alle sfilate di carnevale.


  • Oracolo Sipontino

    Questione Carnevale:
    1) Il dott. Mazzone cerchi soldi dai privati per il Carnevale, visti i numeri dallo stesso decantati di affluenza nella settimana del carnevale. Troppo facile utilizzare i soldi pubblici per far contenti pochi locali e un albergo.
    2) Il circolo vizioso dei cartapesta di Manfredonia va rotto! Il dott. Mazzone abbia il coraggio di non essere ricatttato dai carristi e faccia un carnevale anche senza di loro!
    3) Una settimana è troppo, pochi fondi non permettono tempi così lunghi! Meglio concentrare in 2/3 gg e non far patire ai cittadini i bagordi di una settimana di ragazzi e ragazze ubriachi e chiassosi.
    4) Dopo il fiasco dell’anno scorso, si spera in un carnevale con una programmazione e organizzazione seria e non da paese del centro america.
    Così parlò l’Oracolo


  • Nuovo Centro destra e Riccardi

    Continua la programmazione per la candidatura di Mazzone a Sindaco di Manfredonia altro che Carnevale.


  • Menaldonia

    quindi ci faranno diventare tutti di destra per farlo vincere?


  • Un pasticciere

    Quest’anno non venisse nessuno a chiedere soldi per il Carnevale! Se li facesse dare dalla pasticceria più bella d’Italia. Viness a chiod i sold, vness


  • Il mostruoso debito del Comune di MF

    Il Comune di Manfredonia non si azzardi a stanziare neanche un cents sia al Carnevale che al Calcio. Vista la paurosa voragine dei conti pubblici si spendano i soldi per le cose serie e non le carnevalate e il pane e circense. Oppure i soldi li chiedessero all’uomo del gas!!


  • Gabriella

    Mi a avete frekato gli altri anni con tanti sacrifici
    a cucire gli abitini a collaborare con le maestre
    e a spendere 200 euro per farvi fare bella figura
    quest’anno no mi frekate. ciao ciao


  • Ze Peppe

    Come? Ma se mi hatto fatto il lavaggio al cervello che il prossimo
    sindaco è Zingarietto?? Mah…


  • Si salvi chi può!

    Girano voci che il Commissario Prefettizio in arrivo non prediliga tanto lo svago e le futilità.


  • Manfredoniani unitevi

    Un appello a tutte le associazioni che lottano contro l’ENERGAS, i partiti di opposizione, M5S, Manfredonia Nuova, alle madri e ai padri di Manfredonia
    BOIACOTTIAMO il carnevale, diamo un segno a questa amministrazione che siamo stanchi di pagare tasse per ricevere feste e festicciuole invece di servizi e aiuto alle famiglie. Per una volta diamo un segno di coerenza e civiltà.


  • Elena

    Io ci sto, i miei figli quest’anno non li faccio partecipare basta con le scemenze.


  • Luciano

    Il boicottaggio in grande stile del carnevale come sta avvenendo per il calcio per lanciare un forse segnale che qui non siamo tutti scemi come pensano loro. E attenzione al referendum istituzionale se vince il Si il governo può metterci anche una centrale nucleare senza che Comuni e Regioni possono osteggiarlo! Io voto no con la speranza anche di fermare il gigantesco deposito di Gpl.


  • guido piano

    il paese dei bbbaaallloccchhi si pensa già al carnevaleìììììì maaaaaa


  • Ciccio

    Ma chi sponsorizza sti soggetti???


  • Zuzzurellone Sipontino

    E corre pure “voce”, “per il corso”, che sia il prossimo candidato sindaco………………


  • Enerdoniagas

    lo danno per vincente come sindaco povero zingaretti non era lui il prossimo sindaco?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati