GarganoManfredonia
Presentata dal Gruppo Teatromonte Li Sammecalére - Teatro stabile di Monte Sant’Angelo

Vico, al Cinema Paris “‘Na speranza nova”

Di:

Vico del Gargano, 08 ottobre 2016 h 20 Al Cinema Paris va in scena la commedia “‘Na speranza nova” presentata dal Gruppo Teatromonte Li Sammecalére – Teatro stabile di Monte Sant’Angelo, in occasione del suo 40° anniversario (1976-2016).

“’Na speranza nova” è una commedia in tre atti di Francesco Nasuti, rappresentata per la prima volta a Monte Sant’Angelo nel 1977, dopo un primo spettacolo rievocativo tenuto nel 1976 per il trentennale della resistenza. La commedia ottiene da subito grandi consensi di pubblico e nel 1986 partecipa al Festival regionale pugliese del Teatro dialettale a Foggia. In tale occasione viene premiata per l’interpretazione, il testo, le musiche e la regia, qualificandosi per rappresentare la Puglia l’anno successivo al Festival nazionale tenutosi al Teatro Umberto Giordano di Foggia, dove riceve il premio per il miglior testo. La commedia, presentata dal Gruppo Teatromonte Li Sammecalére – Teatro stabile di Monte Sant’Angelo, celebra il suo 40 ° anniversario (1976-2016).

‘Na speranza Nova rappresenta le vicende degli abitanti di un rione di Monte Sant’Angelo agli inizi del secolo, ovvero le storie della piazzetta in cui l’azione si svolge con il continuo andirivieni dei protagonisti. Il calzolaio-scrivano, la donna dalle particolari ‘virtù’, la contadina divenuta ricca, la servetta, gli innamorati contrastati, i giovanotti che sognano l’America, i cafoni e il socialismo. Una commedia in cui si sviluppano ed integrano temi diversi, non da ultimo i primi tentativi di formazione di una coscienza sociale che in quel momento si concretizza in un timida e vaga speranza, ’na speranza nova. Vi aspettiamo numerosi sabato 8 ottobre ore 21 presso il Cinema Paris di Vico del Gargano. Parte del ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia del 24 Agosto. Dal 19 settembre prevendita biglietti dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso il Cinema Paris. Evento a cura di A.S.D. Foresta Umbra Jacotenente in collaborazione con il Cinema Paris.

REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati