Eventi

Caduta Muro di Berlino, a Vieste “Il giorno della libertà”


Di:

Self Shot in Berlin Germany in 2005 This part of the wall is located at East Side Gallery Graffiti "Господи! Помоги мне выжить среди этой смертной любви" ("God! Help me survive amid this mortal love") by Dmitry Vrubel, 1989

Vieste – IL Comune di Vieste, in ottemperanza alla Legge 15 Aprile 2005 n. 61 che istituisce il 9 Novembre come “Il Giorno della Libertà” quale ricorrenza dell’abbattimento del muro di Berlino, ha previsto di organizzare una cerimonia commemorativa ufficiale e momenti di approfondimento scolastico che illustrino il valore della democrazia e della libertà, evidenziando obiettivamente gli effetti nefasti dei totalitarismi passati e presenti L’evento sarà soprattutto occasione per far conoscere agli studenti, e non solo, le gesta eroiche del viestano Mimmo Sesta che il 14 Settembre 1962, dopo settimane di duro lavoro e di scavi, aiutato dall’amico Gigi Spina e da Ellen, che in seguito divenne sua moglie, riuscì a far fuggire dall’oppressione della Germania dell’Est, 29 persone da un tunnel scavato sotto il muro di Berlino.

Le manifestazioni scolastiche, organizzate dall’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune garganico con la collaborazione della Provincia di Foggia e della Società di Storia Patria per la Puglia Sezione di Vieste, e con il patrocinio del Ministro della Gioventù e della Regione Puglia, prevedono un programma di tre giorni di iniziative di seguito elencate:
Mercoledì 9 Novembre ore 9:30 presso l’ Auditorium dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Lorenzo Fazzini”, introduzione biografica di Mimmo Sesta, “I giorni del muro” elaborati e ricerche degli studenti, “Testimoni della guerra fredda” con Telg Volker e Barbara Tebbe; “Il Tunnel della Libertà” proiezione di un documentario inedito in Italia.

Giovedì 10 Novembre ore 9:30 presso il Municipio Consiglio Comunale Monotematico, ore 11:30 abbattimento simbolico di un muro di cartone e scopertura della lapide marmorea in onore di Mimmo Sesta in Via Monte Grappa ad opera degli studenti del Circolo Didattico “Gianni Rodari”.

Venerdì 11 Novembre ore 9:30 presso l’ Auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Antonio Spalatro”, “Telg Volker racconta i giorni del muro” presentazioni degli elaborati e delle ricerche degli studenti, esibizione canora.


Redazione Stato

Caduta Muro di Berlino, a Vieste “Il giorno della libertà” ultima modifica: 2011-11-04T15:05:24+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This