GarganoManfredonia
50 mila partecipanti da 182 paesi del mondo e oltre 100 mila visitatori

La Puglia al World Travel Market di Londra

Loredana Capone: “Al WTM si presenta la Puglia aperta tutto l’anno. Proficua collaborazione con Enit”

Di:

Bari, 4 novembre 2016. La Puglia anche quest’anno sarà a Londra, dal 7 al 9 novembre, al WTM, il meeting mondiale che rappresenta una opportunità unica per  gli operatori turistici del mondo di incontrarsi, fare rete e affari insieme, con i suoi 50 mila partecipanti da 182 paesi e oltre 100 mila visitatori. Con uno stand molto vivace e animato in tempo reale attraverso i social la Puglia partecipa con oltre quaranta  aziende pugliesi, fra tour operator e strutture ricettive,  di cui 22 coespositori con  il loro spazio dedicato per gli incontri btob.  Le postazioni in tutto sono 15 e infatti alcune aziende si sono aggregate, scegliendo di condividere il desk. La Puglia sarà presente con il suo Piano  strategico del turismo Puglia365 e il lancio delle iniziative per l’autunno Inpuglia365, anche nel Press Kit in lingua italiana e inglese  che verrà dato da Enit, presente con un suo stand, alla stampa presente  al WTM e veicolato attraverso i canali social ufficiali.

Al WTM 2016  viene realizzata una nuova collaborazione proficua con l’Enit  che ha espressamente voluto inserire nel suo Press kit anche la Puglia. I turisti stranieri sono il pezzo forte del turismo fuori stagione in Puglia  – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone –  Per questo l’appuntamento del WTM è importante per la promozione della Puglia come destinazione turistica per tutto l’anno. A Londra gli operatori turistici, oltre a vendere i loro pacchetti, possono abbinare tutto il calendario di eventi ed iniziative del progetto InPuglia365, primo step di destagionalizzazione del Piano strategico del turismo. Puntiamo  sulla destagionalizzazione e presentiamo al mercato turistico mondiale prodotti ed eccellenze, come  la cultura,  il cibo e il wellness, di cui la Puglia è ricca. Il momento è favorevole anche perché la Puglia rientra, per le sue caratteristiche di autenticità e di novità rispetto alle mete più conosciute e tradizionali, nel trend del turismo mondiale, sempre più a caccia di “luoghi”, in contrapposizione ai “non luoghi” di Marc Augè, poco battuti dal turismo di massa e caratterizzati, oltre che dalla indiscussa bellezza della natura e del clima e dalla ricchezza del patrimonio artistico e culturale, anche da una  notevole tradizione enogastronomica ”.

Nello stand  della Puglia a Londra sarà possibile degustare i prodotti tipici a cura del Consorzio Masserie Didattiche; ma sarà possibile “degustare” la Puglia anche in città il 6 novembre, la domenica prima dell’apertura del WTM, nel mercato di Elephant & Castle: dalle 11 alle 20 vi sarà un corner Puglia con i prodotti tipici della regione. Nel salone del WTM invece nello stand della Puglia, organizzato da Pugliapromozione, una galleria di foto  su un wall alto cinque metri mostrerà la Puglia a Londra in tempo reale attraverso la community Instagram. #pugliameetslondon è l’animazione social organizzata dalla redazione social di Pugliapromozione in collaborazione con  @inchiostrodipuglia: con l’account instagram @weareinpuglia (30 mila followers) in collaborazione con la community di @inchiostrodipuglia (15mila followers), nata dal basso per promuovere la lettura e lo slang pugliese,  Pugliapromozione ha lanciato una call alla community (Ecco il link  HYPERLINK “https://www.instagram.com/p/BMYsXw2hAmn/” https://www.instagram.com/p/BMYsXw2hAmn/).  Le foto fatte in Puglia o le frasi tipiche che il turista deve conoscere prima di venire in Puglia, una volta condivise  su Instagram con il tag #PugliaMeetsLondon, saranno stampate in tempo reale con una live social print e appese al wall nello stand della Puglia a Londra. I visitatori potranno scegliere  una foto da portar via o una delle frasi inserite dalla community @inchiostrodipuglia e rimpiazzarla con una foto  scattata nello stand e condivisa su Instagram.

A Londra sarà presente anche il Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri : “  Al  World Travel Market  con #pugliameetslondon  puntiamo sulla promozione turistica attraverso l’animazione social perché vogliamo che siano i fans della Puglia a raccontarla. I social media rappresentano una vera e propria rivoluzione del modo di comunicare, offrono la possibilità di  far interagire e collegare  fra loro viaggiatori e aspiranti turisti interessati alla Puglia.  L’anno si chiude  poi con una sequenza di appuntamenti di promozione importanti:  dopo Rimini e adesso il Wtm  di Londra, ci aspetta la fiera del Mice IBTM di Barcellona  a fine novembre e la quarta edizione del Buy Puglia a Bari dal 22 al 25 novembre che segnerà passi importanti di collaborazione anche con la Regione Basilicata”.



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati