Eventi

Cerignola, differenziata: mercoledì la premiazione del progetto “Peter Pan”


Di:

Differenziata (ST)

Cerignola – È fissata per mercoledì 7 dicembre alle 10 nell’Aula consiliare la premiazione del progetto “Peter Pan e l’isola ecologica che c’è”. Alla cerimonia a Palazzo di Città, i 202 partecipanti alla gara di differenziata tra scolaresche delle elementari saranno attesi dall’Assessore all’Ambiente, Stefano Palladino e dal presidente della Commissione Cultura, Gianvito Casarella. Con loro, il responsabile della Commissione Ambiente, Marcello Moccia, ed il consigliere comunale Arcangelo Marro, che presenterà il progetto dell’associazione “Vieni in bici”.

Nel periodo tra aprile e giugno di quest’anno, Palladino e Casarella hanno organizzato la prima edizione del concorso di Peter Pan. “Si è trattata di una prima sperimentazione rivolta agli alunni delle scuole elementari di Cerignola – ricorda Palladino – . I bambini in tre mesi, gareggiando tra loro, hanno conferito rifiuti differenziati, nell’oasi allestita davanti al Palasport. Ben 47 tonnellate di materiale portato a recupero: oltre 12,5 di plastica, 22,5 di carta, 11,7 di vetro, 543 chili di alluminio e acciaio. Un patrimonio di entusiasmo ed educazione ambientale notevoli”. E per non sciupare quanto fin qui realizzato, prima si è pensato ad una manifestazione pubblica, “alla presenza dei rappresentanti delle scuole – fa sapere l’assessore – e dei vincitori dei premi, allietati dall’artista Antonio Stornaiolo”.

Una lavagna interattiva multimediale, notebook e biciclette, nel ricco paniere. “Manterremo promesse fatte – fa sapere Casarella – per i primi classificati nella sezione delle scuole, delle classi e dei singoli. Ma non potevamo dimenticare gli altri partecipanti, che pur con impegno hanno contribuito al risultato generale, testando quanto i bimbi possano essere il traino verso una nuova sensibilità ambientale. A tutti daremo in ricordo di questa esperienza un giornalino di 20 pagine, per disegnare, colorare, leggere, imparando qualcosa di nuovo sul ciclo dei rifiuti”. Ed è già pronta la seconda edizione, rivista ed aggiornata nella formula ma non nei contenuti. “Sappiamo che possiamo contare sui giovanissimi cerignolani – ammette il consigliere delegato alla Cultura – ma anche su dirigenti e docenti, che con le famiglie hanno giocato un ruolo fondamentale, incitandoci a ripetere l’iniziativa da gennaio 2012”.


Redazione Stato

Cerignola, differenziata: mercoledì la premiazione del progetto “Peter Pan” ultima modifica: 2011-12-04T11:36:47+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi