Scuola e Giovani

Legalità, disabilità: cosa ne pensano gli studenti foggiani?

Di:

Miranda (st)

Foggia – L’ASSOCIAZIONE Qualità della vita e l’Associazione “Le Ragioni del Cuore” presenteranno il report del sondaggio mercoledì, 12 dicembre, al Palazzetto dell’Arte

In che modo i ragazzi si pongono nei confronti della città? Qual è il loro giudizio su legalità, sicurezza, rispetto dell’ambiente e solidarietà? Queste domande trovano risposta nell’analisi del sondaggio al quale sono stati sottoposti alcune migliaia di studenti di dieci istituti foggiani, scuole medie inferiori e superiori. L’iniziativa è stata interamente curata dall’Associazione Qualità della Vita e dall’associazione “Le Ragioni del Cuore”. Il report del sondaggio verrà presentato mercoledì 12 dicembre 2012, alle ore 18:00, nella Sala Rosa – Palazzetto dell’Arte di Via Galliani 1 a Foggia, nell’incontro pubblico denominato appunto: “Qualità della Vita a Foggia: gli studenti rispondono al sondaggio”.

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, assume una gran rilevanza, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, poiché coinvolge un gran numero di ragazzi e tocca tematiche di forte interesse, soprattutto nel critico momento storico che la nostra cittá sta vivendo. Ciò che verrà fuori dal sondaggio risulterà di pubblica utilità per analizzare i bisogni dei giovani, per riflettere su quelle che sono le carenze e le emergenze da fronteggiare in ambito cittadino.

Il sondaggio ha toccato anche la delicata questione delle disabilità, di cui proprio ieri ricorreva la Giornata Internazionale istituita dall’Onu nel 1981 con l’obiettivo di promuovere la piena inclusione delle persone con disabilità nella comunità globale. E allora perché non sentire anche il parere dei ragazzi foggiani sull’argomento, di chi la disabilità la vive in prima persona o a contatto con gli altri in ambito familiare o scolastico? Chissà che non si riveli un incontro utile a capire come rimuovere le barriere per creare una società accessibile a tutti. Porterà i suoi saluti Gianni Mongelli, sindaco di Foggia, aprirà i lavori l’avvocato Luigi Miranda, Presidente Associazione Qualità della Vita, che passerà poi la parola a Tiziana De Nisi, Presidente Associazione “Le Ragioni del Cuore”. A spiegarne le modalità di svolgimento saranno Cristina Leardi, Referente Commissione relazioni sociali AQV e coordinatrice del progetto e Clara Rabasco, coordinatrice progettuale.

Per la Commissione Scuola de “Le Ragioni del Cuore” interverranno: Alessia Mancano e Saverio Santoro. Nel dibattito sono previsti gli interventi programmati di Marco Buccarella, Presidente consulta degli studenti, Massimiliano Contini, studente e Giovanni Ricciardi, studente. Modera l’incontro Ernesto Tardivo, Caporedattore Gazzetta del Mezzogiorno, redazione di Capitanata.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi