Eventi

Mongelli: qui Natale di Foggia, 92 eventi spettacolari

Di:

Il sindaco di Foggia Gianni Mongelli (st)

Foggia – MUSICA, mostre, attività itineranti, eventi letterari, percorsi enogastronomici. Sono alcune tra le 92 iniziative del programma “Aria di Natale 2012 – Tra cultura e tradizione” organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, in collaborazione con Confcommercio e altre realtà associative locali, e presentate questa mattina a Palazzo di Città.

“Credo che siano almeno due gli elementi di assoluto pregio che caratterizzano questo calendario culturale – ha evidenziato il sindaco Gianni Mongelli -. Il primo è rappresentato dal consolidamento della collaborazione con la Confcommercio, che di fatto ha decretato il ruolo attivo dei commercianti foggiani nella buona riuscita delle manifestazioni culturali. Il secondo è l’essere riusciti a mettere in piedi una programmazione ricca e al contempo essere riusciti a comporre un quadro completo di tutte le manifestazioni che si svolgeranno in città in questo periodo. E a scorrere la quantità e la qualità degli eventi previsti ci si può facilmente rendere conto di quanto vivace sia il tessuto culturale e sociale di Foggia, la migliore risposta a quanti vorrebbero farci apparire solo come una brutta realtà”

Un principio, questo, ripreso anche dal collaboratore del sindaco per le politiche culturali, il consigliere comunale Peppino D’Urso, che ha ribadito come “sia stato sfatato il mito che a Foggia non ci sia mai nulla da fare. In questo periodo, invece, mi sembra che di cose da fare ce ne siano anche troppe. Abbiamo raggiunto questo obiettivo grazie soprattutto a questa prova generale di programmazione partecipata che ha visto da una parte il Comune e dall’altra un numero considerevole di associazioni, organizzazioni di categoria e operatori culturali che ci ha permesso di ottenere un risultato più che gratificante, risultato che ci fa ben sperare nel successo della prossima Consulta della Cultura il cui bando di partecipazione è in fase di chiusura e che segnerà significativamente il futuro prossimo delle politiche culturali di questa amministrazione”.

Il calendario degli eventi natalizi, che si aprirà nella giornata di oggi con l’iniziativa “parallela” de “I martedì tra musica e arte”, sarà promosso attraverso la collaborazione con Foggia Città Aperta, che ha realizzato una brochure riepilogativa di tutte le iniziative in programma nel capoluogo – al momento 132, ma l’elenco è in continuo aggiornamento – tra le quali anche quelle del Comune. Il materiale informativo sarà distribuito in 5.000 copie tra gli esercizi commerciali della città e in altre strutture ricreative e online attraverso il sito www.foggiacittaaperta.it e i maggiori social network.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi