FoggiaMusica

Foggia, Amici della Musica: al via la Stagione Concertistica

Di:

dubrovniuk simphony orchestra (st)

OMUNICATO STAMPA

AL via la 44^ Stagione Concertistica 2014 degli Amici della Musica di Foggia, diretta dal nuovo Presidente Domenico Berlingieri e con un gran concerto inaugurale martedì 7 gennaio ove interverrà la “DUBROVNIK SYMPHONY ORCHESTRA” violinista DANA KAHRIMAN direttore NICOLA GIULIANI. Musiche di Britten, Sant-Saens, Ravel, Lehar, Strauss.

Orchestra stabile fondata nel 1925 i cui componenti sono diplomati dell’Accademia di Musica di Zagabria. Numerosi i concerti effettuati in Europa e USA: Kennedy Center-Washington, Kurhaus-Bad Schwalbach, Herkules Saal-Monaco di Baviera, Basf-Ludwigshafen, Lisinki-Zagabria. E’ stata insignita del “Milka Trnina“, prestigioso premio musicale in Croazia. Ha collaborato con artisti famosi: von Matacic, Janigro Lehta, Kondrashin, Horvat, Desplalj, Nanut, Rostropovich, Richter, Ughi, Milenkovich, ecc.

In programma accattivanti arie, rondò, rapsodie tzigane, valzer, suite da Rossini ed, infine uno strepitoso finale viennese di J.Strauss quasi un bis del Concerto di Capodanno di Vienna. Alla direzione il famoso Nicola Giuliani, direttore principale di quasi tutti i Teatri del mondo con concerti ripresi dalle più importanti televisioni nazionali.

Violinista solista sarà Dana Kahriman, giovanissima di Dubrovnik selezionata come “Personaggio dell’anno” dalla “Dubrovnick Neretva county’s fields of culture “.

Il calendario 2014 è caratterizzato dall’alternarsi di spettacoli musicali(musica da camera in primis), balletti di di fama internazionale come il “ Balletto di Mosca La classique” che eseguirà il Lago dei Cigni richiesto a gran voce ed il “Balletto del Sud ” con serata Strawinskhy, una serata dedicata a Domenico Modugno omaggiato da Raiz e Radicanto, pianisti tutti insigniti di prestigiosi premi internazionali, duo, trii, musica italiana e inglese tra Rinascimento e Barocco eseguita dall’Ensemble La Selva per concludere in perfetto clima natalizio con L’Orchestra Sudwestfalen Philarmonic.

Naturalmente saranno presenti come ogni anno, talenti locali come Amenduni, Iannone, Marco Mancini e Angela Trematore, Rosaro Mastroserio.

Teatro del Fuoco ora 20,30 – info amicimusicafoggia@tiscali.it – tel. 0881/771578



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi