GarganoManfredonia
Temperature in generale diminuzione, anche sensibile tra sera e notte

Meteo Puglia, previsto maltempo con piogge e acquazzoni

Sabato persiste un flusso di correnti fredde in discesa dai Balcani che rinnoveranno una spiccata variabilità

Di:

Bari METEO Puglia: aria fredda in arrivo dall’Europa settentrionale innescherà una circolazione di bassa pressione che posizionerà il suo centro motore proprio sull’Italia, in corrispondenza del medio versante tirrenico. Condizioni meteorologiche che peggioreranno anche sulle regioni sud-orientali con piogge e acquazzoni sparsi tra Molise, Basilicata e Puglia, nonché nevicate fino a quote collinari a partire dalla serata. Temperature in generale diminuzione, anche sensibile tra sera e notte. Ventilazione inizialmente tesa dai quadranti meridionali in rotazione a Tramontana/Grecale dalla serata. Mari tendenti a molto mossi, anche agitato l’Adriatico al largo.

VENERDI’: La circolazione depressionaria si muove ulteriormente verso Sud-Est posizionando il suo centro motore sul Mar Ionio. Ne consegue ancora maltempo su Puglia, Basilicata e Molise tra mattino e pomeriggio con piogge sparse in pianura e nevicate a tratti fino a quote collinari. Ci sono tuttavia buona notizie per la serata/notte con l’ulteriore allontanamento del vortice verso la Grecia e tendenza a graduale miglioramento un po’ su tutti i settori di Puglia e Basilicata, mentre insisterà la nuvolosità con neve a bassa quota sul Molise. Temperature in ulteriore diminuzione sia nei valori massimi che nei minimi. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali con mari generalmente molto mossi o agitati, specie l’Adriatico.

SABATO: la circolazione depressionaria, responsabile del maltempo dei giorni scorsi si allontana ulteriormente verso levante. Tuttavia persiste un flusso di correnti fredde in discesa dai Balcani che rinnoveranno una spiccata variabilità. Cielo quindi irregolarmente nuvoloso su Puglia, Basilicata e Molise con delle precipitazioni più frequenti sulle aree interne collinari e montuose, nevose fino a quote collinari. Temperature in lieve aumento sia nei valori massimi che nei minimi. Ventilazione tesa da Tramontana a Grecale con mari generalmente molto mossi, specie il versante Adriatico.

Redazione Stato

Meteo Puglia, previsto maltempo con piogge e acquazzoni ultima modifica: 2015-03-05T10:00:34+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi