Scuola e Giovani

Schiamazzi, i Giovani e l’Unità d’Italia


Di:

Del. Consulta provinciale studenti (St)

Del. Consulta provinciale studenti (St)

Foggia – SARA’ aperta e visitabile fino al 10 maggio in Piazza Bellavista a Cagnano Varano, la mostra fotografica “I Giovani e l’Unità d’Italia”, promossa dall’associazione culturale “Schiamazzi” in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia. La mostra è stata inaugurata al pubblico il 29 aprile nella Sala Consiliare del Comune di Cagnano alla presenza delle autorità locali e degli esperti studiosi del periodo risorgimentale locale e conta ad oggi un numero di visitatori al di sopra delle aspettative.

“È un occasione straordinaria per farci conoscere tra i giovani di Cagnano e dintorni, territori lontani dal capoluogo, per posizione, centro delle iniziative. Dunque quest’evento dimostra come questa Consulta si stia impegnano, come promesso ad inizio anno, nella cosiddetta “attività di decentramento” delle iniziative. Vogliamo essere presenti in tutta la provincia, tra tutti i giovani della Capitanata ed proprio per raggiungere questo obiettivo che abbiamo accettato con entusiasmo la richiesta di collaborazione di “Schiamazzi”, un’associazione creata e portata avanti da studenti che credono in quello che fanno e amano il loro territorio.” Questo il commento dell’Assessore alla Partecipazione Attiva della Consulta Francesco Lasalvia, delegato al progetto, che conclude: “In occasione dell’anniversario dei 150° dell’Unità d’Italia, l’iniziativa diventa ancor di più utile a far luce sugli eventi che hanno caratterizzato il Risorgimento locale e a rendere gli studenti consapevoli degli sforzi e delle imprese che i loro avi hanno compiuto per dar vita a quell’Italia unita, libera e democratica nella quale oggi noi tutti dobbiamo riconoscerci”. Prossimo appuntamento con “I Giovani e l’Unità d’Italia” sarà il 9 maggio 2011 alle 10,30 presso il Liceo Scientifico “Virgilio” di Vico del Gargano per un incontro dibattito sul tema.


Redazione Stato

Schiamazzi, i Giovani e l’Unità d’Italia ultima modifica: 2011-05-05T15:27:21+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This