Foggia
Uno sportello di assistenza e sostegno alle famiglie sovra-indebitate ed a rischio di usura è stato attivato a Foggia

Sovraindebitamento e usura, S.O.S. famiglia a Foggia

Lo sportello è aperto, dalle ore 10 alle ore 12, il lunedì e mercoledì, presso la sede provinciale in via Trento 42; riceve per appuntamento telefonando allo 0881.771681, ulteriori informazioni sulle modalità operative sono reperibili sul sito www.adiconsumpuglia.it

Di:

Foggia. Uno sportello di assistenza e sostegno alle famiglie sovra-indebitate ed a rischio di usura è stato attivato a Foggia dall’Adiconsum territoriale di Foggia. “Gli effetti della crisi economica che ha colpito in questi anni le famiglie fa sentire i suoi effetti negativi sulle condizioni di vita di molti nuclei familiari, tanto che i dati nazionali pongono la provincia di Foggia ai primi posti come indebitamento familiare verso il sistema creditizio”, afferma Giovanni d’Elia, presidente provinciale di Adiconsum.

“Un tempo le famiglie si indebitavano per sostenere investimenti legati alla casa e allo studio, per affrontare un matrimonio dei figli o l’acquisto dell’auto, oggi – rileva d’Elia – ci si indebita per far fronte alle spese di prima necessità. A causa della crisi, oggi molte famiglie non sono più in grado di far fronte agli impegni economici assunti negli anni passati e molti capi famiglia sono addirittura disoccupati”.

Un fenomeno allarmante, secondo Adiconsum, che “risulta in crescita anche a seguito dell’aumento della debitoria di quanti sono affetti da problemi di gioco d’azzardo e addirittura di ludopatia”. Adiconsum può venire incontro a queste famiglie che non hanno accesso al credito legale a causa della troppa esposizione debitoria, attraverso l’attivazione del “fondo di prevenzione Usura” che utilizza a tale scopo fondi pubblici messi a disposizione dal Ministero dell’Economia e Finanze. Il fondo opera a livello nazionale e si rivolge esclusivamente alle famiglie che si trovano in situazione di difficoltà economica e che non sono più in grado di coprire con le loro entrate mensili tutte le spese necessarie per il sostentamento del nucleo familiare (vitto, alloggio, rata del mutuo, utenze, ecc.).

Lo sportello è aperto, dalle ore 10 alle ore 12, il lunedì e mercoledì, presso la sede provinciale in via Trento 42; riceve per appuntamento telefonando allo 0881.771681, ulteriori informazioni sulle modalità operative sono reperibili sul sito www.adiconsumpuglia.it.

Redazione Stato Quotidiano.it

Sovraindebitamento e usura, S.O.S. famiglia a Foggia ultima modifica: 2017-05-05T11:58:03+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi