Eventi

Gelormini, “Episcopius Troianus, il taccuino di Troia”

Di:

Il testo di Gelormini (ST)

Troia – VENERDI’ 6 luglio 2012 alle 19,30 – nella Corte dell’Episcopio a Troia (Fg) – ci sarà la presentazione del libro: “EPISCOPIVS TROIANVS – Il taccuino di Troia” – Ed. Gelsorosso Bari, 2012 di Antonio V. Gelormini.

Con l’autore, S. E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Lucera-Troia – S. E. Mons. Raffaele Castielli, primo ed emerito Vescovo della stessa Diocesi – Billa Consiglio, Assessore alla Cultura della Provincia di Foggia – Edoardo Beccia, Sindaco di Troia – Giovanni Aquilino, Direttore del Distretto Culturale “Daunia Vetus”.

Episcopius troianus “racconta” il Palazzo Vescovile di Troia, nella percezione stessa di “soggetto episcopale”, attraverso le sue vicissitudini, quelle dei Vescovi che l’hanno abitato, quella di un’originale pala d’altare del Solimena, nonché della tribolata vicenda di preziosi volumi e codici emigrati “forzosamente” verso biblioteche più blasonate. E’ anche il racconto di una Diocesi e di una Città, che hanno rappresentato un pezzo di storia importante di questo suggestivo angolo di Puglia.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi